Zug: avviato il processo di autorizzazione per Metalli
Zug Estates vuole densificare il sito e creare 160 appartamenti. Sono previsti altri piani e un grattacielo.

Il piano di sviluppo per l'ulteriore valorizzazione del sito di Metalli è stato discusso in prima lettura dal Consiglio comunale di Zugo (GGR). Secondo una dichiarazione di Zug Estates, il piano ha incontrato un ampio consenso. Ora seguirà la consultazione pubblica. Il progetto "Metalli Living Space" mira a trasformare il sito esistente in un vivace quartiere di Zugo.
"L'avvio del processo di autorizzazione politica rappresenta una prima importante pietra miliare verso lo spazio abitativo Metalli", afferma Patrik Stillhart, CEO di Zug Estates. Aperto nel 1987, il Metalli si è affermato come importante luogo di incontro e centro commerciale. Tuttavia, dopo quasi 40 anni, le esigenze degli abitanti di Zugo, degli inquilini e delle imprese sono cambiate. "Questo è stato anche il risultato del processo di consultazione e del feedback che abbiamo ricevuto", afferma Stillhart.
Previsti anche appartamenti a prezzi accessibili
Nell'ambito dell'ulteriore sviluppo della Metalli, è prevista la costruzione di 160 nuovi appartamenti, di cui 130 aggiuntivi e 64 a prezzi accessibili. La nuova piazza Metalli costituirà il preludio e la porta d'ingresso, nonché un collegamento logico con il sito della stazione ferroviaria. Sono previsti spazi verdi all'aperto come luoghi di incontro e nuovi punti di aggregazione. È prevista anche una terrazza sul tetto pubblica e simile a un parco. Il progetto prevede anche piani aggiuntivi e un grattacielo di 80 metri di altezza, che occuperà lo spazio perso altrove.
L'architettura caratteristica del sito, con i suoi tetti in vetro, i portici e i materiali tipici, sarà incorporata nei piani per il "Lebensraum Metalli", afferma Peter Wicki, responsabile dello sviluppo del progetto Zug Estates. "Grazie al potenziamento e all'ammodernamento mirato delle infrastrutture e all'aumento dell'attrattiva del viale dello shopping, lo spazio abitativo Metalli rappresenta anche un'opportunità per la conservazione e l'ulteriore sviluppo del commercio al dettaglio e della gastronomia", afferma.
Dopo la pubblicazione del piano di sviluppo, la seconda lettura è prevista per la primavera del 2026 e l'approvazione del piano di sviluppo da parte del Cantone di Zugo non prima dell'autunno del 2026. Il processo di pianificazione vero e proprio inizierà quindi con l'organizzazione del concorso di architettura. (aw)