Allschwil: "Hortus" in funzione e completamente affittato
Il progetto, che mira a stabilire nuovi standard nell'edilizia sostenibile, è stato sviluppato dalla Senn di San Gallo e progettato dagli architetti basilesi Herzog & de Meuron.

L'edificio per uffici "Hortus" di Allschwil (BL) è stato appena inaugurato. Fa parte dello Switzerland Innovation Park Basel Area Main Campus e offre circa 10.000 metri quadrati di spazio per uffici. Johannes Eisenhut, CEO di Senn Development, è stato in grado di annunciare la piena occupazione appena in tempo per il completamento: "Abbiamo firmato i contratti di locazione per l'intero edificio", ha dichiarato ai giornalisti. Entro la fine dell'anno, circa 150 persone lavoreranno a Hortus, seguite da un totale di 500 l'anno prossimo.
Gli ideatori del progetto si sono posti obiettivi di sostenibilità estremamente ambiziosi in termini di riciclabilità dei materiali da costruzione e di minimizzazione dell'energia grigia. L'attenzione che "Hortus" ha ricevuto fin dall'inizio è stata di conseguenza elevata. Negli ambienti specializzati, la costruzione in legno è vista come un potenziale nuovo punto di riferimento per i metodi di costruzione sostenibili. Una delle caratteristiche di "Hortus" è quella di rinunciare in larga misura al calcestruzzo, almeno per quanto riguarda la costruzione dell'edificio, mentre per la costruzione del soffitto sono stati utilizzati elementi in argilla di nuova concezione.
"Non è un progetto di faro sponsorizzato".
"Tutto è iniziato con un ordine: sostenibilità radicale", ha dichiarato Eisenhut. E poiché durante la costruzione sono stati intrapresi nuovi percorsi, il completamento deve essere considerato di per sé un grande successo. Ma l'aspetto economico era ancora più importante. Dopo tutto, si trattava anche di dimostrare che l'edilizia ecologica paga. "Non si tratta di un progetto di punta sponsorizzato per la sostenibilità, ma di un esperimento reale che è diventato un successo reale", afferma lo sviluppatore.
Lo studio di architettura Herzog & de Meuron di Basilea è responsabile della realizzazione architettonica della visione. All'inaugurazione, il cofondatore Jacques Herzog ha parlato di "colpo di fortuna" e ha elogiato la lungimiranza di Senn nel voler creare un valore aggiunto al di là degli interessi commerciali immediati. "Sono pochi gli sviluppatori che lo fanno", ha detto. L'estetica di "Hortus" è unica: "i singoli dettagli, i soffitti, i supporti, le superfici". Herzog ha descritto la qualità del soggiorno come un compito essenziale dell'architettura e allo stesso tempo un prerequisito fondamentale per una "vera sostenibilità".
Lo Switzerland Innovation Park Basel Area è un campus scientifico incentrato sulle scienze della vita. Il parco ospita attualmente circa 50 aziende. A lungo termine, si prevede che circa 8.000 persone lavoreranno nell'intero sito. (aw)