Berna: fino a 1.200 appartamenti nella Weyermannshaus West

Il Consiglio comunale ha approvato il regolamento di sviluppo del sito. La data fissata per la votazione è il 30 novembre.

Il perimetro di pianificazione comprende Murtenstrasse e Ziegelackerstrasse (Mappa: © Openstreetmap.org)

Il Consiglio comunale di Berna ha approvato il regolamento di sviluppo per il sito Weyermannshaus West. Ciò consentirà di creare fino a 1.200 appartamenti. La decisione sarà presa alle urne il 30 novembre.

Il sito si trova nel distretto di Bümpliz-Oberbottigen e nel centro di sviluppo di Ausserholligen (ESP). La città ha in mente un "quartiere a uso misto e denso con un'alta percentuale di abitazioni". Il proprietario è Post Immobilien AG e la Burgergemeinde Bern. Attualmente, il sito è in gran parte occupato da imprese commerciali e usi temporanei. Oltre agli appartamenti, è previsto lo sviluppo di aree per attività commerciali, uffici e ristorazione. Le norme di sviluppo (ÜÖ) designano 25 zone edificabili sul sito e specificano le altezze e i volumi massimi degli edifici. Lo sviluppo previsto si basa sull'attuale struttura edilizia e combina nuovi edifici con quelli esistenti. In quattro zone edificabili sono consentiti grattacieli con un'altezza compresa tra 47 e 57 metri. Inoltre, l'ordinanza di sviluppo contiene, tra l'altro, specifiche relative al tipo e all'estensione dell'uso.

La percentuale di spazio residenziale è limitata a un massimo del 90% della superficie fuori terra. Ciò corrisponde a un potenziale di 1.000-1.200 appartamenti. Almeno un terzo dello spazio residenziale deve essere costruito da promotori immobiliari senza scopo di lucro o come alloggio a prezzi accessibili e affittato permanentemente a prezzo di costo. Sono ancora possibili usi lavorativi e commerciali. Solo gli usi commerciali sono consentiti in un'area edificabile. Almeno il 50% dello spazio al piano terra deve essere riservato a uso non residenziale.

Il parcheggio nel quartiere, che si prevede sia libero da auto, sarà in gran parte sotterraneo attraverso strade di accesso al parcheggio ai margini del sito. Il piano generale di sviluppo comprende anche specifiche sull'approvvigionamento energetico, sugli habitat vicini alla natura e sulla conservazione del tessuto edilizio. (aw)

(Visitato 325 volte, 1 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento