Zurigo: scelto il progetto vincitore per un grattacielo con appartamenti per anziani

Un grattacielo di 22 piani progettato da Boa Architektur è in costruzione per la fondazione di case di riposo della città.

Il grattacielo residenziale previsto sul sito della Thurgauerstrasse a Zurigo (visualizzazione: © Boa Architektur)

Nella Thurgauerstrasse di Zurigo sorgerà un nuovo progetto edilizio con 96 posti di assistenza e 130 appartamenti per anziani. Boa Architektur GmbH e Studio Mofa GmbH BSLA di Zurigo hanno vinto il concorso di architettura per il progetto congiunto dei Centri sanitari per anziani e della Fondazione Case di riposo della città di Zurigo (SAW).

Sul sito sono già stati costruiti una scuola e un parco di quartiere. Nella parte meridionale dell'area A è previsto un nuovo progetto edilizio con appartamenti per anziani. Verrà costruito un grattacielo di 22 piani con un ristorante pubblico al piano terra. I moduli fotovoltaici sul tetto e sulla facciata e una facciata verde garantiranno la sostenibilità. L'approvvigionamento di calore per questo nuovo edificio, conforme allo standard Minergie-P-ECO, sarà assicurato dal teleriscaldamento e da un campo di sonde geotermiche.

Secondo il rapporto della giuria, il progetto vincitore ha superato gli altri in termini di parametri di sostenibilità e di costi di costruzione. L'inizio dei lavori di costruzione è previsto per il 2029. (aw)

 

(Visitato 664 volte, 1 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento