Winterthur: permesso di costruzione per un grattacielo con condizioni
Cham Swiss Properties vuole modificare i suoi piani per il progetto "Rocket". Anche se potrebbe essere necessario presentare una nuova domanda di costruzione, la società non prevede "ritardi significativi" nei prossimi passi.

La città di Winterthur ha rilasciato la licenza edilizia per il grattacielo "Rocket" e per gli altri edifici del complesso "Tigerli" con "alcune importanti" condizioni. Lo ha annunciato il costruttore, Cham Swiss Properties. Le condizioni sono "attualmente oggetto di un esame approfondito". Sono previsti aggiustamenti per migliorare il progetto, con particolare attenzione all'accesso alle aree del piano terra e all'utilizzo dell'ultimo piano. Secondo Cham Properties, non si prevedono ritardi significativi nelle prossime fasi del progetto.
Il grattacielo "Rocket" e i tre edifici residenziali adiacenti "Tigerli" nel nuovo quartiere Lokstadt di Winterthur sono uno dei progetti più importanti nel portafoglio della società immobiliare nata dalla fusione di Cham Properties e Ina Invest.
Ricorso contro la licenza edilizia - secondo Cham per motivi formali
Il grattacielo "Rocket" raggiungerà un'altezza di 100 metri, dominando così il paesaggio urbano di Winterthur. "Da un punto di vista giuridico formale, è necessario un ricorso contro la licenza edilizia per entrare in questa fase intermedia dopo il completamento della pianificazione dettagliata e prima dell'inizio della realizzazione", scrive Cham Swiss Properties. Si tratta di una formalità che fa parte del processo, afferma il CEO Thomas Aebischer. "Per noi, tuttavia, l'attenzione è chiaramente rivolta a un dialogo costruttivo con l'Ufficio per lo sviluppo urbano e l'Ufficio per i permessi di costruzione". Questa consultazione chiarirà anche se il ricorso può essere ritirato o se è necessaria una nuova domanda di costruzione. Nonostante questa fase intermedia, Cham Swiss Properties non prevede ritardi significativi nelle fasi successive del progetto.
Ina Invest ha presentato a settembre la domanda di costruzione per il grattacielo, che dovrebbe includere un hotel e quasi 300 appartamenti. Sarà uno degli edifici più alti in legno. L'inizio dei lavori è previsto per il terzo trimestre del 2025. (IB ha riferito). (aw)