Zurigo: la città costruisce 90 appartamenti a Hirzenbach

Il complesso residenziale Luchswiese di Hirzenbach, vecchio di 60 anni, verrà sostituito. Verranno costruiti più appartamenti di quelli previsti inizialmente.

Il progetto vincitore per il complesso residenziale di Luchswiesen è stato realizzato da Blättler Heinzer Architektur (visualizzazione: zVg)

Il complesso residenziale Luchswiese di Zurigo-Hirzenbach verrà sostituito da un nuovo edificio con 90 appartamenti per un importo di circa 77 milioni di franchi. Il progetto comprende anche un edificio per l'infanzia per il vicino complesso scolastico. Il Consiglio comunale ha approvato i fondi necessari per la pianificazione del progetto.

La tenuta di Luchswiese è stata costruita circa 60 anni fa e necessita di una ristrutturazione. La sostituzione della struttura esistente consentirà di creare ulteriore spazio abitativo. Secondo la città, alla fine ci saranno 90 appartamenti anziché 72. Inoltre, su un'area di 6.500 metri quadrati verranno costruite unità moderne da due a sei stanze e monolocali al posto dei piccoli appartamenti. Una volta completati, forniranno spazio abitativo per almeno 220 persone. Inoltre, è prevista la costruzione di un edificio per l'infanzia con quattro asili, due mense con cucine di produzione, una sala polifunzionale e sale per l'infanzia e la ricreazione per la vicina scuola di Luchswiesen.

Altri appartamenti aggiuntivi

Il progetto "Pergola" dello studio Blättler Heinzer Architektur di Zurigo e Kollektiv Nordost Landschaftsarchitekten di San Gallo, che ha vinto la revisione, sarà realizzato. Al momento della presentazione dei progetti, il numero di appartamenti originariamente indicato come 76.

I nuovi edifici sono progettati secondo lo standard Minergie-P-Eco e, ad eccezione del piano terra dell'edificio del centro di cura, sono costruzioni in legno a basso consumo di risorse. Gli impianti fotovoltaici sui tetti e l'allacciamento alla rete di teleriscaldamento alimentano lo sviluppo con energia rinnovabile. "Il caratteristico stile da città giardino dello sviluppo sarà mantenuto", scrive la città. Secondo il concetto di mobilità, il numero di posti auto richiesti dalla legge sarà ridotto di 71 % grazie ai buoni collegamenti con i trasporti pubblici.

Fondi dal fondo per l'edilizia abitativa per i costi aggiuntivi di costruzione del legname

Per sviluppare un progetto pronto per la costruzione, il Consiglio comunale approva un credito aggiuntivo di 2,0 milioni di franchi, portando il credito per la pianificazione del progetto da 4,3 a 6,3 milioni di franchi. Inoltre, il Comune richiede al Consiglio comunale 77,4 milioni di franchi per la costruzione del nuovo edificio sostitutivo con le destinazioni d'uso del vicino complesso scolastico. Un contributo di ammortamento di 3,2 milioni di franchi è richiesto al fondo per l'edilizia abitativa per compensare i costi aggiuntivi per la costruzione in legno, la sostenibilità e le fondazioni. (aw)

(Visitato 433 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento