Dietikon: scelto il progetto vincitore per il sito di Dreispitz
La Basilese è proprietaria del sito, che nel migliore dei casi potrà essere edificato a partire dal 2030. La quota residenziale dovrebbe essere fino al 90 %.

La Basilese ha completato il contratto di studio per lo sviluppo urbano del sito di Dreispitz a Dietikon. Il progetto vincitore è stato redatto da ARGE Penzel Valier Robertneun. Con il nome di "Westspitz Dietikon", verrà ora creato un "importante blocco urbano" a ovest del centro cittadino, all'incrocio tra Badenerstrasse e Überlandstrasse.
In qualità di proprietario e locatario del sito, la Basilese ha invitato sei team a partecipare a uno studio architettonico e ingegneristico. Secondo un comunicato stampa congiunto della Basilese e della città, il progetto è destinato a integrarsi con la struttura urbana esistente e a costituire un "preludio suggestivo al futuro boulevard cittadino". La maggiore densità edilizia sarà completata da spazi di incontro e ricreativi.
Negozi lungo la Badenerstrasse
Il mix di utilizzo comprende un numero di appartamenti compreso tra 80 e 90% e spazi commerciali in posizioni di rilievo. Sono previste sia unità residenziali compatte per piccoli nuclei familiari sia appartamenti più grandi per famiglie. Nelle zone al piano terra lungo la Badenerstrasse verranno creati piccoli spazi commerciali. Secondo la giuria, il progetto vincitore è caratterizzato da una "riuscita combinazione di grattacieli, quartieri ed edifici a schiera" lungo il viale cittadino.
Inizio dei lavori nel 2030?
Il processo del piano di progettazione inizierà nel terzo trimestre del 2025 e si protrarrà fino alla fine del 2027; il processo di consultazione ufficiale e il lancio pubblico del piano di progettazione privato si svolgeranno in parallelo. Una volta approvato dal Consiglio comunale, il progetto sarà autorizzato dal Cantone. La fase di costruzione vera e propria potrebbe iniziare, nella migliore delle ipotesi, nel 2030 e concludersi nel 2032. (aw)