Birsfelden cerca un locatario per il sito di Hardstrasse

L'area della Hardstrasse, precedentemente utilizzata dall'amministrazione comunale di Birsfelden, sarà sviluppata e densificata. La partecipazione pubblica alla pianificazione del quartiere è attualmente in corso.

Il parco naturale nell'area settentrionale del sito di Hardstrasse a Birsfelden (Visualizzazione © Salewski Nater Kretz, Zurigo, Visualizzazione: EDIT)

Dopo il trasferimento dell'amministrazione comunale di Birsfelden dalla precedente sede di Hardstrasse 21 all'edificio dell'ex filiale BLKB di Hauptstrasse 77, alla fine del 2020, l'area liberata sarà disponibile per un nuovo utilizzo. L'area era già stata classificata come "hotspot" dell'area di sviluppo "Zentrum" nel 2016. Il comune di Basilea Campagna sta progettando uno sviluppo residenziale in questa zona. Vuole mantenere la proprietà del sito e dare i diritti di costruzione a investitori istituzionali, ma anche a sviluppatori di alloggi senza scopo di lucro, cooperative e gruppi edilizi.

Verrà realizzato un progetto dello studio Christian Salewski & Simon Kretz Architekten, vincitore di un concorso di progettazione. Il loro concetto di sviluppo urbano prevede di progettare l'area come una piccola città: Un nuovo vicolo collegherà Hardstrasse con Lärchengartenstrasse. A ovest, i due edifici commerciali di Hardstrasse 25 e Hardstrasse 25A rimarranno e saranno trasformati in 22 appartamenti e spazi comuni. Sono previsti tre nuovi edifici, due dei quali a carattere prettamente residenziale. Il piano terra del terzo nuovo edificio sarà utilizzato per scopi commerciali. Qui è previsto un totale di 68 appartamenti.

La partecipazione pubblica alla pianificazione del quartiere continuerà fino al 28 novembre. Allo stesso tempo, i potenziali locatari saranno valutati fino al 24 febbraio 2023. (ah)

(Visitato 334 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento