Basilea: gli investitori del Landhof si ritirano
Gli investitori del previsto parcheggio di quartiere Landhof nel quartiere Wettstein di Basilea non vogliono più realizzare il progetto.

Esther Keller (GLP), direttrice del settore costruzioni e trasporti di Basilea, ha dichiarato nel "Talk" di Telebaselche gli investitori per il parcheggio sotterraneo si sarebbero ritirati. Uno dei motivi è che la situazione della Messe Schweiz, in difficoltà, è cambiata e che ora sono disponibili 1.000 posti auto. Inoltre, il procedimento contro la domanda di costruzione generale è in corso presso il Tribunale federale.
Nel 2017, il governo di Basilea ha assegnato a Zum Greifen AG l'appalto per la costruzione di un parcheggio a un piano con circa 200 posti auto per risolvere la carenza di parcheggi nel quartiere. Tuttavia, il progetto ha incontrato grandi resistenze fin dall'inizio.
Come ha detto il direttore dell'Edilizia Keller nella Telebasel-La decisione degli investitori sarà analizzata per prima. Il ritiro spiana inoltre la strada a una riqualificazione dell'area, che in precedenza era stata bloccata dall'opposizione al progetto di parcheggio. Il Landhof è la sede storica dell'FC Basilea, i cui diritti di costruzione sono terminati nel 2001. Il piano più recente prevedeva la costruzione di appartamenti sul campo da calcio, ma è stato bocciato alle urne nel 2010.