Zurigo: la riqualificazione del sito Koch fa un ulteriore passo avanti
Il Consiglio comunale di Zurigo ha approvato la revisione parziale dell'ordinanza urbanistica "Koch-Areal" e il relativo piano di progettazione privata. Insieme ai contratti di locazione degli edifici e al credito di oggetto per il previsto parco di quartiere, i documenti sono stati presentati al Consiglio comunale.

La città di Zurigo ha acquistato il sito nel dicembre 2013 per 70 milioni di franchi svizzeri e nel settembre 2017 ha assegnato l'appalto per la costruzione degli appartamenti alla Allgemeine Baugenossenschaft Zürich (ABZ) e alla Bau- und Wohngenossenschaft Kraftwerk1. La società di sviluppo immobiliare Senn si è aggiudicata l'appalto per la costruzione di un edificio commerciale di 10.000 m² (titolo del progetto: "MACH"), Grün Stadt Zürich (GSZ) realizzerà il parco di quartiere. Tutti i diritti di costruzione hanno una durata di 62 anni, con la possibilità di due proroghe di 15 anni ciascuna. I contratti per i diritti di costruzione assicurano alla città di Zurigo entrate annuali pari a circa 580.000 franchi svizzeri.
La città di Zurigo e i promotori prevedono che i lavori di costruzione inizieranno nel 2023, non appena la base di pianificazione sarà diventata giuridicamente vincolante e i relativi permessi saranno stati rilasciati. Una parte del sito di Koch è attualmente occupata; la città vuole tollerare l'occupazione fino all'inizio della costruzione. (mr)