Zuchwil: Helion e Bouygues progettano un nuovo edificio sul sito Riverside
Bouygues Energies & Services e la sua unità aziendale Helion vogliono costruire un nuovo edificio nel quartiere Riverside di Zuchwil (SO) e unire le loro sedi.

Bouygues Energies & Services e Helion occupano attualmente diversi edifici nel quartiere Riverside a Zuchwil, vicino a Soletta, che appartiene alla Swiss Prime Investment Foundation (SPA). Il nuovo edificio nella sede esistente è destinato, tra l'altro, ad accogliere la crescita di Helion, dice Bouygues. Inoltre, la nuova sede servirà come centro di competenza per le energie rinnovabili per Bouygues Energies & Services. A tal fine, l'azienda vuole combinare sotto lo stesso tetto tecnologie come il fotovoltaico, lo stoccaggio di elettricità, le pompe di calore e l'elettromobilità.
Il piano è di costruire un nuovo edificio sopra un edificio esistente e usato come magazzino. La struttura ricorderà un nido e sarà realizzata come una costruzione leggera in legno e vetro, dice Bouyges. La nuova sede sarà anche dotata di un impianto fotovoltaico, per cui l'elettricità prodotta durante il giorno, se non utilizzata direttamente, sarà immessa in un sistema di stoccaggio di elettricità. Helion sta anche progettando varie stazioni di ricarica per auto elettriche sul sito, che saranno preferibilmente alimentate dall'elettricità prodotta sul sito.
La costruzione nel distretto di Riverside dovrebbe iniziare all'inizio del 2021. Il nuovo edificio dovrebbe essere pronto per l'occupazione dalla primavera del 2022, ha detto Bouygues. (ah)



