Zurigo: nessuna concorrenza per lo sviluppo del sito di Gründwald per il momento

Continua l'impasse sul progetto di sviluppo del sito di Grünwald, precedentemente noto come "Ringling". Poiché due sentenze del tribunale sono ancora in sospeso, per il momento non si terrà alcun concorso di architettura.

Il sito di Grünwald a Zurigo-Höngg sarà sviluppato, ma il concorso di architettura dovrà aspettare (immagine simbolica: khunaspix - depositphotos)

Il processo di consultazione per la riqualificazione del sito di Grünwald a Höngg è stato completato. Tuttavia, prima che il concorso di architettura possa iniziare, la città di Zurigo è in attesa di sentenze giudiziarie vincolanti in due procedimenti di appello.

Attualmente sono in corso due procedimenti legali: Un'opposizione al progetto stradale Geering-, Frankentaler-, Regensdorferstrasse e un ricorso contro l'annullamento delle assegnazioni di utilizzo nel piano di quartiere.

Il consigliere comunale Daniel Leupi e il consigliere comunale André Odermatt, insieme ai promotori immobiliari - Baugenossenschaft Sonnengarten (BGS), Gemeinnützige Bau- und Mietergenossenschaft Zürich (GBMZ) e Stiftung Alterswohnungen (SAW) der Stadt Zürich - hanno deciso che il concorso di architettura potrà iniziare solo dopo l'emissione di sentenze legalmente vincolanti. Si prevede che ciò avverrà alla fine del 2019 per il progetto stradale e forse non prima dell'autunno 2020 per la procedura di appello per il piano di quartiere.

Dal 2004, la città vuole sviluppare il sito di Grünwald, che ha una superficie di 31.000 m2, per la costruzione di alloggi senza scopo di lucro, tra cui un asilo. Il progetto "Ringling", selezionato in un concorso nel 2005, è fallito nel 2016 in un procedimento di appello presso la Corte Suprema Federale. Nel 2017, il Comune e i promotori immobiliari hanno lanciato un nuovo inizio.

(Visitato 34 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento