Zurigo: il concorso per il progetto Marina è stato deciso

A Tiefenbrunnen sorgerà un porto turistico, il primo della città di Zurigo a essere progettato per il pubblico fin dall'inizio. Il progetto di Waldrap e Pechmann Landschaftsarchitekten ha vinto il concorso. 

Visualizzazione del centro per gli sport acquatici previsto nel porto turistico (© ZUEND; fonte: Città di Zurigo)

Il contesto del  Il progetto di costruzione si basa sul modello del bacino lacustre della città e del cantone di Zurigo. L'obiettivo è quello di trasferire gli ormeggi delle imbarcazioni dal bacino del lago a un nuovo porto, per eliminare i conflitti di utilizzo. Inoltre, a Tiefenbrunnen verrà creato un luogo con un'atmosfera portuale, che non solo migliorerà l'infrastruttura per la navigazione a Zurigo, ma porterà anche un valore aggiunto al pubblico in generale.

L'estate scorsa, la città di Zurigo ha quindi fondato la Einfache Gesellschaft Marina Tiefenbrunnen (EGMT) con il Club Velico di Zurigo, lo Yacht Club di Zurigo e il Club Velico Enge, nonché il Gruppo KIBAG e la compagnia assicurativa Die Mobiliar. L'Ufficio Edilizia della Città di Zurigo ha organizzato il concorso per il progetto per conto di questo ente patrocinatore.
Sono state richieste proposte per la progettazione dell'area a terra del porto turistico di Tiefenbrunnen, con un centro per gli sport acquatici e un ristorante pubblico, nonché un ampio e spazioso molo pubblico con un caffè. L'accento è stato posto su progetti esemplari dal punto di vista economico ed ecologico.

La giuria ha votato all'unanimità a favore del progetto dei team zurighesi Waldrap e Pechmann Landschaftsarchitekten.

Nel complesso, il progetto vincitore fornisce una risposta chiara e semplice al bando di concorso, secondo una dichiarazione congiunta della Città di Zurigo e di EGMT: il posizionamento dell'edificio ai margini del lotto consente di sfruttare al massimo l'area di essiccazione per la vela. Tuttavia, il carattere pubblico della struttura è chiaramente espresso. Il progetto è inoltre molto coerente con la futura riqualificazione dell'area, che prevede l'estensione dell'attuale parco al porto turistico. 

Sulla base dei risultati del concorso, verrà ora eseguita una procedura di pianificazione territoriale, durante la quale verrà anche elaborato un piano di progettazione. Il Comune intende quindi sottoporre il piano di progettazione, la partecipazione della città alla sponsorizzazione e il contratto di locazione dell'edificio per Tiefenbrunnen Marina al Consiglio comunale di Zurigo per la discussione e la decisione. La consultazione in Parlamento è prevista per il 2020.

(Visitato 99 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento