Zurigo: SP vuole cancellare le torri residenziali per lo stadio Hardturm
Secondo i media, il PS vuole cancellare le torri residenziali nel progetto dello stadio Hardturm di Zurigo. Il partito teme che, in caso contrario, l'intero progetto edilizio possa deragliare a causa dei ricorsi.

Come riportato per la prima volta dal Tages-AnzeigerIl PS ha proposto di non costruire le due torri, alte 137 metri, per evitare che il progetto venga bocciato dai ricorsi. Un'iniziativa popolare di Höngg vuole impedire i grattacieli con mezzi legali e ha già annunciato che si rivolgerà alla Corte federale.
Senza i grattacieli residenziali, tuttavia, il finanziamento incrociato per lo stadio verrebbe meno: Secondo le informazioni precedenti, nei due grattacieli sono previsti circa 600 appartamenti del segmento medio di prezzo.Nei piani interrati sono previsti studi e spazi commerciali fino al quarto piano. La città applicherà un canone di locazione ridotto solo per il cantiere C, dove verranno costruite le torri. Questo per consentire agli investitori - veicoli di investimento del Credit Suisse - di costruire lo stadio. Secondo la città, ciò si traduce in un mancato introito annuale ricorrente di un massimo di 1,7 milioni di franchi svizzeri. Senza un finanziamento incrociato attraverso gli edifici residenziali di alto livello, secondo la Tages-Anzeiger, la città dovrebbe raccogliere 85 milioni per la stazione.
Secondo il PS, l'accordo con Credit Suisse non vale la pena, continua il giornale. Il partito vuole dare il lotto a una cooperativa in diritto di costruzione. In questo modo la città risparmierebbe circa un miliardo in 92 anni. Il progetto dello stadio è attualmente in discussione nel parlamento cittadino. Non è ancora chiaro se la proposta del PS passerà. In caso di fallimento, il PS sta prendendo in considerazione un'iniziativa popolare, secondo quanto riportato dal giornale.


