Lucerna: il Museo dei Trasporti progetta un nuovo edificio - anche per inquilini terzi

Il Museo Svizzero dei Trasporti di Lucerna sta progettando con Gigon/Guyer Architekten un nuovo edificio polifunzionale con spazi espositivi e uffici per uso proprio e per locatari terzi.

Il Museo Svizzero dei Trasporti di Lucerna sta progettando con Gigon/Guyer Architekten un edificio polifunzionale per l'esposizione, l'amministrazione e gli inquilini terzi, che sostituirà il padiglione 1 della ferrovia. (Fonte: PPR/Gigon/Guyer)

 

Il nuovo edificio sostituirà la Sala Ferroviaria 1, che risale al 1959. L'edificio sostitutivo è necessario perché sia l'edificio per uffici esistente sulla Lidostrasse che la sala ferroviaria sono fatiscenti e non soddisfano più i requisiti odierni, secondo il Museo dei Trasporti. La richiesta di costruzione è prevista per la metà di aprile 2018.

"Questo nuovo edificio sostitutivo è di fondamentale importanza per il futuro del Museo Svizzero dei Trasporti", afferma Martin Bütikofer, direttore del Museo Svizzero dei Trasporti. Ampliando e aprendo la zona pubblica alla Haldenstrasse, il Museo dei Trasporti sarà meglio collegato ai trasporti pubblici e integrato nel paesaggio urbano. L'anello di edifici esistente, cresciuto nel corso dei decenni, verrà aperto.

La destinazione d'uso più importante al piano terra è un'area espositiva a doppia altezza, collegata alla vicina sala ferroviaria e al binario di raccordo (linea ferroviaria FFS) da un binario. Al piano terra è prevista anche un'area commerciale di circa 200 metri quadrati. Il primo piano è previsto come area conferenze. L'offerta comprende sale riunioni e una sala conferenze flessibile.

Su tre piani verranno offerti spazi per uffici e locali accessori. Il Museo dei Trasporti trasferirà l'attuale sede
uffici sulla Lidostrasse nel nuovo edificio polifunzionale. Nel seminterrato sarà ospitato un nuovo centro energetico per l'intero sito.

La sala ferroviaria di Haldenstrasse faceva parte del primo complesso museale, inaugurato nel 1959. Negli anni successivi, il Museo dei Trasporti è stato ulteriormente ampliato con l'aggiunta di un planetario, di un edificio per uffici e di varie sale. Nel 1999 Gigon/Guyer Architekten ha vinto un concorso di architettura con lo studio di sviluppo 2020. Su questa base sono stati ricostruiti l'edificio d'ingresso, la sala del traffico stradale e l'arena.

Il Museo dei Trasporti stima i costi di costruzione a circa 36 milioni di franchi. Il finanziamento avverrà con capitale proprio, capitale di prestito e fondi di investitori. La domanda di costruzione è prevista per metà aprile 2018. L'edificio dovrebbe essere occupato al più presto nel dicembre 2020, dopodiché l'edificio degli uffici sarà ristrutturato.

 

(Visitato 83 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento