Zurigo: la città progetta un complesso residenziale sul sito di Guggach

Sul sito di Guggach, nel quartiere Unterstrass di Zurigo, verrà costruito un complesso residenziale con una scuola. Quest'anno verrà lanciato un concorso per il progetto "Guggach III".

Sul sito di Guggach a Zurigo verrà costruito un complesso residenziale (Foto: gunnar3000 - depositphotos)

La città di Zurigo possiede un'area di quasi 48.000 metri quadrati tra Hofwiesenstrasse, Wehntalerstrasse, Nordheimstrasse e Käferholzstrasse. Le FFS hanno utilizzato la parte meridionale come sito di installazione per la costruzione del collegamento interurbano fino al 2015. Ora, su una superficie di 8.300 metri quadrati, è prevista la costruzione di un complesso residenziale con 100-120 appartamenti. A tal fine, la città vuole trasferire il terreno alla fondazione comunale per l'edilizia economica ed ecologica - Einfach Wohnen (SEW) con diritti di costruzione. Su altri 5.000 metri quadrati ciascuno verranno costruiti un complesso scolastico e un parco di quartiere.

Per i tre sottoprogetti è previsto un concorso di progettazione congiunto, che dovrebbe iniziare quest'anno. Per poter costruire il complesso residenziale, la scuola e il parco, le aree necessarie devono essere riorganizzate.

Il progetto di costruzione SEW è il terzo sottoprogetto del sito di Guggach. Il Gruppo Allreal ha realizzato il progetto Guggach I con appartamenti ad uso abitativo, mentre il fondo pensione UBS è il promotore del sito Guggach II, dove si stanno costruendo appartamenti in affitto.

Oltre a Guggach III, il progetto SEW, è previsto anche un edificio scolastico di dodici aule con un doppio palazzetto dello sport. Secondo la Città di Zurigo, il palazzetto dello sport sarà abbastanza grande da poter essere utilizzato dalle società sportive per i campionati. Il parco di quartiere sarà costruito tra il complesso residenziale, la scuola e la parte dei giardini familiari che sarà conservata.

Il concorso per il progetto dovrebbe iniziare nel 2017 e dovrebbe concludersi a metà 2018. Secondo la Città di Zurigo, il progetto preliminare per lo sviluppo e l'istruzione al consiglio comunale per la concessione dei diritti di costruzione dovrebbero essere disponibili entro la metà del 2019, mentre il progetto di costruzione della scuola e del parco dovrebbe essere pronto un anno dopo. La necessaria riorganizzazione potrebbe diventare legalmente vincolante nel primo trimestre del 2020. Se gli elettori approveranno il prestito immobiliare per il complesso scolastico nella prima metà del 2021, gli edifici e le strutture potrebbero essere completati entro la metà del 2023.

(Visitato 106 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento