Basilea: pianificazione di sintesi per Klybeckareal completata
Il 21 novembre, i partner della pianificazione per lo sviluppo del sito di Klybeck - BASF, Novartis e il Cantone di Basilea Città - hanno presentato i risultati della pianificazione di sintesi, ormai conclusa.

Un punto importante: almeno il 50% dei circa 300.000 metri quadrati del sito dovrà essere utilizzato per scopi residenziali, di cui almeno il 15% per alloggi a prezzi accessibili. BASF e Novartis non hanno più bisogno del sito di Klybeck per la produzione industriale. Per questo motivo, nel 2016 i proprietari dei terreni hanno unito le forze con il Cantone di Basilea Città per pianificare insieme il futuro di quest'area di circa 300.000 metri quadrati. L'ampia fascia tra i fiumi Reno e Wiese sarà trasformata in un quartiere urbano diversificato, misto e collegato in rete con il nome di "klybeckplus".
La pianificazione di sintesi ha rivelato che Klybeckplatz diventerà il centro e il fulcro del quartiere. A tal fine, secondo una dichiarazione dei partner della pianificazione, è prevista la creazione di interessanti collegamenti est-ovest tra il prato e il Reno. La passeggiata sul Reno sarà riqualificata e gli attuali siti industriali di BASF e Novartis saranno aperti. Per fornire spazi verdi e aperti, saranno progettate piazze urbane e di quartiere con un'elevata qualità di soggiorno, mentre gli spazi aperti vicini al quartiere saranno distribuiti nell'intero perimetro di pianificazione.
Questi e altri risultati costituiranno la base per il prossimo lavoro su un piano generale di sviluppo del quartiere. A tal fine saranno condotti studi approfonditi che analizzeranno la distribuzione degli usi, il fabbisogno di spazi commerciali e le esigenze scolastiche. Si dovrà inoltre chiarire la tutelabilità degli edifici meritevoli di conservazione nell'interesse della formazione dell'identità.