Zurigo: edificio sostitutivo MBGZ a Wipkingen
La Mieter-Baugenossenschaft Zürich (MBGZ) sta progettando un edificio sostitutivo per un condominio sulla Rotbuchstrasse a Zurigo-Wipkingen. Sono ora disponibili i risultati di un concorso di architettura.

L'edificio di Rotbuchstrasse a Wipkingen, con i 16 piccoli appartamenti oggi esistenti, necessita di una ristrutturazione. Inoltre, il patrimonio abitativo (appartamenti da 3 e 3,5 stanze) non soddisfa più gli attuali requisiti per le abitazioni familiari. Per ricevere proposte di nuovi edifici, l'Ufficio di ingegneria strutturale ha indetto un concorso di progetti per conto della Mieter-Baugenossenschaft Zürich. È stato vinto dal team di Haltmeier Kister Architektur e Henauer Gugler di Zurigo con "LA TULIPE".
Gli architetti hanno raggiunto l'obiettivo di realizzare il maggior numero possibile di appartamenti da 4 e 4,5 stanze su un'area di 1.405 metri quadrati "in modo esemplare", secondo una dichiarazione della città di Zurigo. In totale sono previsti 22 appartamenti, per lo più familiari, le cui dimensioni sono orientate ai requisiti minimi di spazio previsti dall'ordinanza cantonale sui sussidi per l'edilizia abitativa. Il nuovo edificio sostitutivo sarà costruito secondo gli standard energetici Minergie P-ECO, con un costo di costruzione previsto di 7,5 milioni di franchi svizzeri, secondo la dichiarazione.
La Mieter-Baugenossenschaft Zürich (MBGZ) è stata fondata nel 1923 dal Mieterverein Zürich. Il suo scopo è quello di affittare ai suoi membri appartamenti contemporanei e a prezzi ragionevoli, senza alcun fine di lucro. MBGZ affitta i suoi appartamenti principalmente a famiglie, ma sono supportate anche altre forme di vita in comune. I suoi complessi residenziali si trovano nei distretti di Enge, Wollishofen, Unterstrass e Wipkingen.



