Zurigo: Helvetia presenta i piani per Frohburg

L'Helvetia Assicurazioni sta progettando un nuovo complesso residenziale sul sito di Frohburg a Zurigo-Oerlikon. Saranno costruiti circa 660 appartamenti in affitto.

Helvetia sta progettando un edificio sostitutivo per il complesso residenziale di Frohburg a Zurigo-Oerlikon (Foto: .shock - depositphotos)

Il complesso residenziale Frohburg di Zurigo-Oerlikon si trova nelle immediate vicinanze del campus universitario di Irchel e confina a sud con la foresta di Zurichberg. Gli edifici dell'attuale complesso con 307 appartamenti sono stati costruiti poco dopo la seconda guerra mondiale. Poiché gli immobili non sono più conformi alle norme e agli standard edilizi attualmente in vigore, l'Helvetia Assicurazioni vuole costruire una nuova sovrastruttura sul sito di 39.000 mq.

Il progetto "Mittag" di Miroslav Šik Architekten, Knapkiewicz & Fickert Architekten, WT Partner Baumanagement e Ryffel+Ryffel Landschaftsarchitekten è stato il vincitore di un concorso di studi. Secondo un comunicato di Helvetia, la giuria è stata colpita dal "delicato assetto urbanistico del progetto, dalla chiara formulazione della strada di accesso e dalla variegata gamma di appartamenti".

Spazio abitativo raddoppiato rispetto a prima

Con la costruzione di due file allungate e angolari di edifici, il progetto vincente crea uno spazio abitativo misto per un'ampia varietà di stili di vita. È previsto anche un edificio residenziale con circa 60 appartamenti per gli studenti. I canoni di locazione dei 660 appartamenti complessivi si collocheranno nel segmento medio-economico, in linea con la posizione. Sono previsti anche un bar con negozio di quartiere, una sala polivalente e una doppia scuola materna.

Helvetia sottolinea che il nuovo sviluppo dell'area raddoppierà il numero di appartamenti, pur mantenendo il carattere di insediamento verde. L'accesso avverrà attraverso la Murwiesenstrasse, che sarà progettata come zona pedonale a traffico limitato. Helvetia punta a certificare il nuovo complesso residenziale di Frohburg secondo il nuovo standard svizzero per l'edilizia sostenibile SNBS.

Nei prossimi anni e mezzo verrà sviluppato un progetto preliminare e di costruzione dettagliato. In questo contesto, sarà specificata anche la realizzazione per fasi. Secondo Helvetia, a seconda della procedura di approvazione, la costruzione della prima fase potrebbe iniziare non prima della primavera del 2021.

(Visitato 186 volte, 1 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento