Zurigo: alloggio temporaneo ad Altstetten

La città di Zurigo sta sperimentando un nuovo concetto di alloggio per i rifugiati. Alla stazione di Altstetten, un complesso residenziale temporaneo sarà combinato con altri usi, come alloggi per studenti, piccole imprese e gastronomia.

La città di Zurigo sta progettando alloggi temporanei ad Altstätten per rifugiati e giovani (Visualizzazione: Città di Zurigo)

Il complesso residenziale temporaneo Leutschenbach si trasferirà nel sito di Geerenweg, vicino alla stazione di Altstetten Nord. Ma gli edifici modulari, che offrono spazio abitativo a circa 150 rifugiati, non saranno gli unici. La città di Zurigo sta progettando altri edifici temporanei che saranno disponibili come spazi a prezzi accessibili per piccole imprese, giovani aziende e operatori culturali. Inoltre, sono previste strutture per la ristorazione, oltre a un parco giochi e a un luogo per il tempo libero e gli incontri. "Invece di erigere semplicemente un insediamento di container in un quartiere, l'insediamento è ora destinato a creare una parte nuova e vivace del quartiere", si legge in una dichiarazione della città di Zurigo.

Il sito di Geerenweg è stato finora utilizzato come parcheggio. Il nuovo concetto intende creare un centro urbano aperto anche alle persone che vivono e lavorano nella zona e sarà un luogo di incontro nel quartiere. Ove possibile, i rifugiati devono essere integrati nelle imprese, il che favorirà ulteriormente l'integrazione. Si sta cercando anche un collegamento con il vicino sito per i nomadi.

"Einfach wohnen" ha in programma un ulteriore complesso residenziale

Sul secondo lotto del sito, la fondazione "Einfach wohnen" sta progettando anche edifici modulari per giovani in formazione e rifugiati. In totale saranno costruite 120 camere, di cui 70 destinate a studenti o giovani in formazione e 50 ai rifugiati. Le unità abitative avranno da due a quattro camere da letto e sale comuni. Il complesso abitativo previsto sarà accessibile e costruito secondo uno standard energetico ed ecologico esemplare, ad esempio è previsto un impianto fotovoltaico sul tetto. L'affitto mensile di una stanza va da 500 a 600 franchi.

Nei prossimi mesi, la città di Zurigo intende approfondire le idee con il coinvolgimento di terzi. L'insediamento abitativo temporaneo deve essere costruito gradualmente e lasciato sviluppare ulteriormente. Entro la fine del 2018, sia il complesso abitativo che il complesso residenziale della fondazione "Einfach wohnen" dovrebbero essere pronti per essere occupati.

 

(Visitato 123 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento