Letzigrund: Implenia perde in tribunale
Il Tribunale distrettuale di Zurigo ha respinto la causa intentata da Implenia in relazione alla costruzione dello stadio Letzigrund. Di conseguenza, la città di Zurigo non è tenuta a pagare per l'eliminazione dei difetti nella costruzione del tetto.

Implenia era stata incaricata dalla città di Zurigo di costruire il nuovo stadio Letzigrund. Dopo la messa in funzione, la città ha lamentato diversi difetti, tra cui una crepa nella struttura d'acciaio del tetto dello stadio. Ha chiesto a Implenia di apportare miglioramenti al tetto, ai pali della luce, alla protezione dalla corrosione e alla fornitura di acqua calda.
Sono stati quindi eseguiti vari controlli sui difetti, in particolare sulla sicurezza strutturale e sull'agibilità del tetto. Su richiesta della città di Zurigo, Implenia ha costruito anche 31 pilastri di sostegno. Nel dicembre 2010, Implenia ha chiesto alla città di pagare i costi per l'ispezione dei difetti e la costruzione dei pilastri di sostegno per un importo di circa 1,9 milioni di franchi. Il ricorso si basava essenzialmente sul fatto che la città di Zurigo non aveva il diritto di chiedere la rettifica.
La Corte: la città poteva chiedere una rielaborazione
Tuttavia, il Tribunale distrettuale di Zurigo ha stabilito che la crepa nella capriata del tetto costituiva un difetto, motivo per cui la città di Zurigo aveva il diritto di denunciarla e di chiederne la correzione. Aveva inoltre il diritto di lamentarsi dei cordoni di saldatura della costruzione del tetto, che non erano della qualità concordata nel contratto. Implenia deve sostenere i costi per le ispezioni di questi difetti.
Poiché la Città di Zurigo aveva anche prove plausibili di difetti nella protezione anticorrosione del tetto dello stadio e nelle saldature alla base dei pali dell'illuminazione sul tetto dello stadio, non deve nemmeno sostenere i costi per l'ispezione di questi difetti.
Inoltre, il tribunale ha stabilito che a causa della crepa nella capriata del tetto e della qualità insufficiente di varie saldature della struttura del tetto, c'era il ragionevole sospetto che la sicurezza strutturale del tetto dello stadio potesse essere limitata. Pertanto, Implenia non ha il diritto di continuare ad addebitare alla città di Zurigo i costi di circa 680.000 franchi per la costruzione di 31 pilastri di sostegno.
La sentenza non è giuridicamente vincolante. La sentenza può essere impugnata presso il Tribunale superiore del Cantone di Zurigo.
Le parti stanno conducendo ulteriori procedimenti legali per la costruzione dello stadio Letzigrund. Il Tribunale distrettuale di Zurigo si è pronunciato l'ultima volta sul risarcimento per i lavori dovuti a progetti di appalto ed esecuzione errati. Questa sentenza è stata impugnata ed è tuttora pendente davanti ai tribunali superiori. Attualmente sono ancora in corso tre procedimenti presso il Tribunale distrettuale di Zurigo.