Proprietà diretta in Svizzera per tutti
Con un volume di transazioni di oltre 2 miliardi di franchi, crowdhouse è la principale piattaforma svizzera per gli investimenti immobiliari diretti. Finora era possibile iniziare a investire a partire da 100.000 franchi svizzeri. Ora la situazione sta cambiando.

Democratizzato con un nuovo prodotto casa della folla sta cambiando radicalmente la proprietà immobiliare: "La nostra visione è che chiunque in Svizzera possa diventare proprietario di un immobile", afferma il CEO Robert Plantak. In futuro, gli investimenti saranno possibili a partire da poche migliaia di franchi: semplici, trasparenti e bancabili.
Fino ad oggi, la comproprietà comportava la registrazione nel registro fondiario per ogni investitore - stabile, ma complessa e onerosa dal punto di vista cartaceo. Ora, ogni proprietà è detenuta da una società per azioni svizzera, che viene iscritta nel registro fondiario come unico proprietario. Le sue azioni sono quotate alla borsa svizzera BX. Gli investitori possono acquistare le azioni tramite qualsiasi banca o broker o negoziare direttamente tramite la piattaforma crowdhouse utilizzando una corrispondente integrazione bancaria.
Le società per azioni gestiscono esclusivamente una proprietà, senza acquisizioni o transazioni accessorie. Questo riduce la speculazione, crea trasparenza e garantisce un reddito stabile. L'obiettivo è quello di ottenere un elevato payout ratio e un prezzo delle azioni stabile e vicino al valore effettivo della proprietà. Allo stesso tempo, crowdhouse continua a essere sinonimo di massima trasparenza: ogni proprietà è elencata in modo completo sul sito di crowdhouse. Piattaforma documentato. Gli investitori hanno accesso a rapporti in tempo reale, a stime regolari del valore di mercato e a bilanci e cifre chiave rilevanti. Tutti gli sviluppi immobiliari possono essere seguiti in qualsiasi momento. Gli investitori possono anche partecipare direttamente alle assemblee generali e seguire comodamente tutte le relazioni e le notifiche.
A differenza dei fondi immobiliari tradizionali e delle grandi società immobiliari, la cui struttura è spesso difficile da comprendere, in cui gli investitori hanno scarsa influenza sulla selezione e sulla gestione degli immobili e i cui valori di mercato sono disaccoppiati dai valori reali degli immobili, crowdhouse si concentra su singoli immobili chiaramente documentati. L'attenzione si concentra su flussi di cassa trasparenti piuttosto che su aumenti di valore speculativi. Il valore effettivo dell'immobile è quindi chiaramente visibile e comprensibile in ogni momento. Questa è una chiara differenza rispetto ai fondi immobiliari e alle società azionarie quotate in borsa, dove il valore di mercato è spesso superiore di 20 - 40% rispetto al valore degli asset immobiliari sottostanti.
Le azioni possono essere negoziate in qualsiasi momento e sono visibili sul conto di deposito bancario. In questo modo si crea un'autentica esperienza immobiliare con la flessibilità degli investimenti negoziabili. Gli investitori possono comporre il proprio portafoglio personale in modo personalizzato e comprensibile. Grazie alle basse barriere all'ingresso, questa interessante classe di attivi è ora aperta a un'ampia fascia della popolazione. Un'ulteriore flessibilità è data dalla possibilità di vendere quote o acquistarne di nuove in qualsiasi momento e senza complicazioni.
La quotazione del primo immobile è prevista per la fine del terzo trimestre del 2025. In seguito l'offerta sarà costantemente ampliata. Le informazioni sul nuovo prodotto sono disponibili anche nel nostro nuovo sito web Episodio del podcast.