Mercato degli uffici: i tassi di sfitto aumentano, ma solo leggermente nei primi 5 posti

CBRE Switzerland ha osservato solo effetti isolati della controversia doganale sulle locazioni di uffici in Svizzera nel 1° trimestre.

Disponibilità di uffici per sottomercato - etichettatura a colonne in % dello stock; "CBD", "restanti aree urbane" e "periferia" si riferiscono alle città di Zurigo, Ginevra, Basilea, Berna e Losanna (fonte: CBRE, Meta-Sys, 2025)

CBRE Svizzera ha registrato un aumento dei posti vacanti negli uffici nel primo trimestre. Lo spazio per uffici disponibile in tutta la Svizzera entro tre mesi è salito a 2,14 milioni di mq o 4,4% dello stock a fine marzo (4° trimestre 2024: 4,1%). Ciò significa che il tasso di disponibilità è pari a quello del terzo trimestre del 2016, quando erano disponibili per l'affitto solo 1,97 milioni di mq di uffici in termini assoluti.

Aumento dell'offerta nelle aree periferiche e nei sobborghi delle grandi città

Nei primi 5 centri, tuttavia, la disponibilità di uffici è aumentata solo leggermente, passando da 3,5 a 3,6%. "Questo sottolinea la tendenza della domanda verso le location centrali", commenta CBRE. L'aumento dell'offerta sul mercato degli affitti di uffici è dovuto in particolare alle ubicazioni periferiche al di fuori dei cinque maggiori mercati degli uffici. La disponibilità di uffici è aumentata da 3,0 a 3,4%, che corrisponde all'incirca alla media degli ultimi dieci anni. Anche i sobborghi delle principali città hanno registrato un aumento della disponibilità di uffici, da 9,2 a 9,5%. Unica eccezione: nella periferia di Ginevra, la situazione dei posti vacanti si è leggermente attenuata negli ultimi trimestri ed è scesa sotto i 9% per la prima volta dal 2019 - a 8,8%. Nelle altre grandi città, i tassi di disponibilità sono stabili - come nella periferia di Zurigo a 13,2% - o continuano a puntare leggermente verso l'alto nel breve termine, come nella periferia di Losanna, attualmente a 8,8% e nella periferia di Basilea a 7,8%. "Con il rallentamento dell'attività di costruzione di nuovi uffici, tuttavia, è probabile che questi tassi di sfitto si riprendano nel lungo periodo", scrive CBRE.

Incertezza dovuta a controversie doganali

Con un tasso di disponibilità di 3,3% (Q4 2024: 3,1%), il mercato degli uffici a Zurigo è "molto solido" secondo CBRE. Secondo il rapporto, all'inizio dell'anno la domanda di spazi per uffici è partita bene in tutti i settori, con il ritorno alla crescita soprattutto delle grandi aziende tecnologiche. Tuttavia, la controversia doganale e l'incertezza geopolitica del secondo trimestre in corso hanno generato una certa incertezza e rallentato i processi decisionali. Tuttavia, CBRE ha osservato una riluttanza ad affittare spazi "solo tra le singole aziende del settore industriale e del commercio al dettaglio che dipendono particolarmente dagli affari negli Stati Uniti". La domanda dei tradizionali fornitori di servizi per uffici non è stata (ancora) esplicitamente influenzata da questo fenomeno.

Basilea è l'unico leader nel tasso di posti vacanti

L'offerta di uffici in termini di stock esistente rimane la più alta di tutte le grandi città nella città di Basilea, con 5,9% pubblicizzati per la locazione nel prossimo futuro. Nel CBD di Basilea, la cifra è addirittura record: 11,0%. Le città di Ginevra (3,7%), Berna (2,8%) e Losanna (2,1%) sono caratterizzate da una disponibilità di uffici significativamente inferiore.

 

 

(Visitato 382 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento