Fiera immobiliare: Expo Real registra un leggero aumento dei visitatori
Circa 42.000 professionisti del settore immobiliare si sono incontrati in questi giorni nel centro espositivo di Monaco. La fiera immobiliare è, almeno in cifre assolute, la più grande del suo genere in Europa.

Si è conclusa ieri la fiera immobiliare Expo Real di Monaco. Nei tre giorni di fiera, gli organizzatori hanno contato 42.000 partecipanti, con un leggero aumento rispetto all'anno precedente. Il numero di espositori è leggermente diminuito (1.742), mentre la percentuale di visitatori internazionali è aumentata del 5 %, secondo Messe München. Visitatori provenienti da 70 Paesi hanno partecipato all'incontro del settore, che si posiziona come "fiera del lavoro" e compete con la fiera primaverile "Mipim" di Cannes per il titolo di evento immobiliare più importante d'Europa.
Oltre alla situazione generale del mercato, che mostra ancora segni di crisi nella maggior parte dei mercati europei, i temi dominanti sono stati gli alloggi a prezzi accessibili, i nuovi concetti di costruzione e gli approcci innovativi di utilizzo degli immobili esistenti. Sotto l'etichetta "Transform & Beyond", la fiera ha anche dedicato un'area separata alla presentazione di nuovi sviluppi tecnologici. Erano presenti oltre 80 espositori e più di 50 start-up. La Svizzera ha avuto una forte presenza, non da ultimo in questa sezione.
Per saperne di più sull'Expo Real - soprattutto dal punto di vista svizzero - si può leggere l'edizione cartacea di novembre di "Immobilien Business". (aw)