Logistica: procedura di approvazione della pianificazione per "Gateway Basel Nord
Il grande terminal previsto a nord di Basilea fa un passo avanti. Gateway Basel Nord AG ha presentato all'Ufficio Federale dei Trasporti la domanda di approvazione della pianificazione per la prima fase di costruzione.

È previsto un grande terminal trimodale: L'impianto di trasbordo collegherà strada, ferrovia e navigazione sul Reno in un sito di FFS Cargo. Il terminal costituirà un collegamento tra il corridoio di trasporto merci Reno-Alpino, la rete ferroviaria nazionale e la navigazione sul Reno.
Nella prima fase di costruzione, l'impianto sarà costruito per il trasbordo bimodale (strada/ferrovia e ferrovia/ferrovia). La capacità potrà essere successivamente ampliata e il collegamento al Reno realizzato con la costruzione di un nuovo bacino portuale. Secondo Gateway Basel Nord AG, i costi di investimento per la prima fase di costruzione del terminal ammontano a 73 milioni di franchi svizzeri; gran parte dei costi saranno coperti dal governo federale. L'inizio delle attività della prima fase è previsto per il 2019.
Gateway Basel Nord AG è sostenuta dalle tre società svizzere di logistica e trasporti Contargo, Hupac e SBB Cargo. La società è stata fondata nel giugno 2015 e sta progettando e realizzando Gateway Basel Nord insieme ai porti svizzeri del Reno. (ah)