Alcuni edifici Minergie consumano più energia del previsto

Negli edifici costruiti secondo gli standard Minergie e Minergie-P, i valori pianificati per il consumo energetico sono generalmente inferiori. Fanno eccezione gli edifici amministrativi e i condomini riscaldati con combustibili fossili. Questi sono i risultati di uno studio dell'UFE.

Manche Minergie-Bauten verbrauchen mehr Energie als geplant (Bild: Passivhaus Institut, Germany – http://www.passiv.de, CC BY-SA 3.0, Wikimedia Commons)
Alcuni edifici Minergie consumano più energia del previsto (Immagine: Passive House Institute, Germania - http://www.passiv.de, CC BY-SA 3.0, Wikimedia Commons)

Le analisi del consumo energetico condotte dall'Ufficio federale dell'energia (UFE) mostrano che i valori di pianificazione per i condomini e gli edifici amministrativi alimentati a combustibili fossili e certificati Minergie vengono talvolta superati in modo significativo durante il funzionamento. Nel caso di condomini ed edifici amministrativi costruiti secondo lo standard edilizio obbligatorio, anche quelli dotati di pompe di calore superano in alcuni casi in modo significativo il valore di pianificazione.

Al contrario, tutti gli standard Minergie per le case unifamiliari sono inferiori al fabbisogno energetico calcolato. I valori di pianificazione per le conversioni e i nuovi edifici Minergie-P sono inferiori o rispettati a seconda della categoria di edificio.

Vari motivi di superamento dei valori

I motivi per cui i valori di pianificazione per i condomini e gli edifici amministrativi vengono superati sono molteplici e lo studio non fornisce risultati affidabili. Secondo l'Associazione Minergie, che ha analizzato lo studio, il comportamento degli utenti, la densità di occupazione e il funzionamento non ottimale della tecnologia dell'edificio sembrano avere l'influenza più significativa sul consumo.

Poiché il numero di occupanti o di dipendenti di un edificio è difficilmente noto al momento della certificazione Minergie, il metodo di calcolo si basa su valori medi comprovati definiti nelle norme SIA. Le ipotesi relative all'occupazione media dell'edificio e alle temperature ambiente sono particolarmente sensibili. Secondo Minergie, un aumento della temperatura ambiente da 20°C a 22°C, ad esempio, comporta un notevole consumo energetico aggiuntivo, soprattutto nel caso di edifici Minergie particolarmente efficienti dal punto di vista energetico.

Minergie sta attualmente rivedendo gli standard edilizi Minergie, Minergie-P e Minergie-A e, secondo l'associazione, all'inizio del 2017 sono attese novità significative. Sono in fase di sviluppo anche prodotti per l'intensificazione dell'assicurazione della qualità in fase di costruzione (MQS) e per l'ottimizzazione operativa. (ah)

(Visitato 40 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento