Pax Anlage: perdita nel primo semestre
Pax Anlage ha registrato una perdita di poco meno di 11 milioni di franchi svizzeri nel primo semestre dell'anno. La perdita è dovuta alle rettifiche di valore derivanti dalla rivalutazione degli immobili, ha annunciato la società .

L'attività operativa di Pax Anlage AG è stata positiva nel primo semestre del 2017: ha ottenuto un risultato netto di 6,2 milioni di franchi svizzeri prima delle rivalutazioni dalle attività continue dei segmenti immobili in portafoglio e immobili di sviluppo. Tuttavia, le rivalutazioni degli immobili hanno portato a rettifiche di valore nette pari a -15,9 milioni di franchi svizzeri, determinando una perdita consolidata di 10,9 milioni di franchi svizzeri nel primo semestre del 2017.
La rivalutazione del portafoglio esistente porta ad un'elevata rettifica di valore
Nel segmento degli investimenti immobiliari, i ricavi da locazione sono aumentati del 40,1% a 4,2 milioni rispetto al primo semestre del 2016. Secondo Pax Anlage, ciò è dovuto principalmente all'acquisizione di quattro immobili nell'anno precedente. Insieme a una leggera riduzione delle spese dirette di locazione, la società ha raggiunto un risultato di segmento di 3,5 milioni (anno precedente: 2,1 milioni). Il rendimento lordo generato nella prima metà del 2017 è stato del 6,6% dopo il 6,2% dello stesso periodo dell'anno precedente. Al 30 giugno 2017, il tasso di sfitto misurato in termini di reddito locativo target era dell'8% escludendo gli immobili in locazione iniziale (fine 2016: 8,8 %) e del 18,8% includendo gli immobili in locazione iniziale (fine 2016: 22,8 %).
La rivalutazione effettuata da PwC (anno precedente: Wüest Partner) ha portato a una rettifica di valore del portafoglio di investimenti di 23,8 milioni di franchi, portandolo a 161,1 milioni di franchi (fine 2016: 184,9 milioni di franchi). Il Gruppo Pax Anlage non ha acquisito o venduto immobili d'investimento nel periodo di riferimento.
Segmento degli immobili di sviluppo con utili più elevati
Nel periodo di riferimento, Pax Anlage ha firmato contratti di vendita di condomini con un volume di transazioni pari a 70,3 milioni, di cui 31,1 milioni con inizio di proprietà nella prima metà dell'anno e 39,2 milioni con inizio di proprietà nella seconda metà dell'anno. Complessivamente, la società ha ridotto il suo portafoglio di immobili invenduti da 338 unità alla fine del 2016 a 283 unità al 30 giugno 2017. I ricavi dalla vendita di immobili di sviluppo con trasferimento di proprietà nel periodo di riferimento sono aumentati di 53 milioni a 87,4 milioni rispetto al primo semestre del 2016. Il risultato del segmento conseguito nella prima metà del 2017 è stato di 2,7 milioni (anno precedente: 1,5 milioni).
La rivalutazione degli immobili di sviluppo ha comportato lo storno di rettifiche di valore per un totale di otto milioni netti.
Riduzione del tasso di sfitto e vendita di condomini
Il Gruppo Pax Anlage intende continuare a concentrarsi sulla vendita dei condomini del portafoglio immobiliare di sviluppo. Laddove le proprietà di sviluppo non sono ancora state completate o le unità non sono ancora state vendute, verrà esaminata la possibilità di trasferirle al portafoglio di proprietà esistenti e di affittarle. Nel caso delle proprietà esistenti, la società si sta concentrando sugli sforzi per ridurre il tasso di sfitto eccessivamente elevato.
Nel frattempo, la SIX Swiss Exchange ha approvato la richiesta di delisting delle azioni nominative di Pax Anlage AG. Il delisting delle azioni avverrà quindi il 10 ottobre 2017 e l'ultimo giorno di negoziazione delle azioni Pax Anlage sarà il 9 ottobre.