Winterthur: le cooperative costruiscono sul sito Sulzer

Implenia, che sta sviluppando il sito Sulzer a Winterthur, sta vendendo terreni a due cooperative edilizie. Vogliono realizzare nuovi progetti edilizi senza scopo di lucro nel cantiere 3.

Gesewo sta progettando uno sviluppo residenziale sul sito Sulzer (Visualizzazione: ARGE Baumberger&Stegmeier AG, KilgaPopp Architekten)

La cooperativa Gesewo per l'abitare autogestito ha acquistato circa 1.800 mq di terreno sul sito Sulzer il 7 giugno, e la cooperativa gaiwo per gli alloggi per anziani e disabili completerà questo passo il 14 giugno 2017 e acquisterà altri 744 mq di terreno edificabile. Il venditore è Implenia, che sta sviluppando l'intero sito e sta costruendo uno sviluppo sul lotto 3 insieme alle due cooperative e alla fondazione di investimento Adimora del gruppo Pensimo.

Contemporaneamente al trasferimento di proprietà, le due cooperative firmeranno il contratto di sviluppo del progetto con Implenia. La domanda di costruzione è stata presentata il 31 maggio 2017 e il permesso di costruzione è atteso alla fine del 2017.

Le due cooperative di Winterthur vogliono costruire spazi senza scopo di lucro per vivere e lavorare nel nuovo quartiere: gaiwo costruirà circa 50 appartamenti più piccoli da 2 a 2,5 stanze. Gesewo costruirà circa 70 appartamenti di varie dimensioni. Oltre a un'alta proporzione di appartamenti per famiglie singole e per due persone, Gesewo sta progettando appartamenti per famiglie, comunità di condivisione degli appartamenti e famiglie numerose. Al piano terra del suo sviluppo, Gesewo sta creando spazi per uso commerciale e pubblico.

Mix di appartamenti in affitto, in cooperativa e in condominio

Gesewo sta progettando specificamente un insediamento in cui la vita in comune è al centro. Come in tutti i progetti Gesewo, i residenti devono organizzare la convivenza, gestire l'insediamento da soli e quindi essere responsabili del funzionamento, dell'affitto, della manutenzione e di parte del finanziamento. gaiwo vuole offrire appartamenti a prezzi accessibili e adatti all'età, specialmente per gli anziani e le persone con disabilità.

I due complessi residenziali cooperativi fanno parte di uno sviluppo più ampio sul sito di costruzione 3, che si trova nel cuore del progetto di sviluppo sulla centrale Dialogplatz. Implenia è lo sviluppatore del progetto e l'appaltatore generale responsabile della pianificazione e della costruzione. Oltre a Gesewo e gaiwo, altri partner di sviluppo stanno creando spazi residenziali sul sito: la fondazione di investimento Adimora del gruppo Pensimo sta costruendo appartamenti in affitto a prezzi accessibili e Implenia sta costruendo condomini. Il piano prevede che la costruzione inizi a metà del 2018 e che i primi residenti si trasferiscano entro il 2021.

"Il cantiere 3 del Werk 1 è la prima realizzazione nel quadro del piano di progettazione approvato dalla popolazione", dice il consigliere comunale di Winterthur Josef Lisibach. "Sono lieto che quattro sviluppatori stiano lavorando insieme per realizzare un edificio residenziale così grande che copre un ampio spettro di appartamenti in affitto, cooperativi, pensionati e occupati dai proprietari".

 

(Visitato 237 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento