Züblin: ritorno alla zona di profitto

Nell'esercizio 2016/17 Züblin Immobilien Holding ha conseguito un utile di 29,9 milioni di franchi svizzeri. Nell'anno precedente si era registrata una perdita di 18,9 milioni.

Züblin torna in attivo (Immagine: Pixabay)

Secondo Züblin, i miglioramenti nella gestione degli asset svizzeri, la riduzione dei costi in seguito alle misure di ristrutturazione e il contesto di mercato positivo hanno contribuito al buon risultato.

Ma anche la decisione, di vendere il portafoglio tedesco, ha già avuto un impatto positivo, ha dichiarato l'azienda: La vendita prevista, che dovrebbe essere completata tra qualche mese, contribuisce al risultato per 13 milioni di franchi svizzeri. Züblin prevede un flusso di cassa netto in entrata di 55 milioni dalla transazione, che sarà reinvestito. Il portafoglio immobiliare tedesco è iscritto a bilancio per 167,8 milioni.

Come riporta ancora Züblin, l'EBIT è stato pari a 5,8 milioni. L'utile al lordo delle imposte delle attività continuative in Svizzera è aumentato del 4,4 a 3,8 milioni (anno precedente: -0,6 milioni).

Il valore di mercato del portafoglio svizzero è di 198,5 milioni di euro, l'1,3% in più rispetto all'anno precedente. Il tasso di sfitto complessivo delle proprietà svizzere è migliorato di due punti percentuali, attestandosi al 10,6% al 31 marzo 2017, con il tasso di sfitto persistentemente elevato della proprietà "Arco West" che ha abbassato in particolare il tasso. Senza la proprietà, il tasso di sfitto sarebbe solo dell'1%, secondo Züblin.

(Visitato 55 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento