Zurigo: la città dovrebbe esaminare un nuovo uso per il parcheggio

Una mozione del consiglio comunale di Zurigo vuole esaminare un nuovo utilizzo del parcheggio. La piazza accanto alla stazione principale è una delle ultime grandi aree cittadine non ancora edificate.

Sulla riva sinistra della Sihl: il parcheggio Sihlquai (© Roland Fischer, Zurigo, CC BY-SA 3.0, Wikimedia Commons

Il Consiglio comunale è stato incaricato, con una mozione di dieci consiglieri, di presentare una proposta al Consiglio comunale per un prestito di progetto per il parcheggio. Gli autori della mozione giustificano questa scelta con il fatto che l'area del parcheggio è un importante sito di sviluppo urbano con un grande potenziale di sviluppo. La mozione cita esplicitamente due condizioni generali: In primo luogo, la pianificazione dovrebbe avvenire in un processo partecipativo e, in secondo luogo, un centro congressi è escluso in questo luogo. Questo significherebbe la fine dei piani di Mobimo: Nel novembre 2016, la società immobiliare aveva presentato un business plan per un centro congressi con un hotel sul parcheggio.

Consiglio comunale: esaminare prima sedi alternative

Come scrive il Consiglio comunale in un comunicato, condivide l'opinione del sottoscritto che il sito di circa 7.000 metri quadrati sia un luogo importante con un potenziale di sviluppo. Allo stesso tempo, però, non ritiene indispensabile che gli ultimi grandi siti del centro città - compreso il parcheggio - vengano costruiti dall'attuale generazione. A causa dell'urgente necessità di riparazioni, non sarebbe opportuno presentare contemporaneamente una proposta di sviluppo globale. Sarebbe opportuno chiarire prima di tutto se esistono sedi alternative per il parcheggio in una posizione adeguata.

Tuttavia, il Consiglio comunale è pronto a esaminare varie opzioni di utilizzo. Per questo motivo, respinge la mozione, ma è disposto ad accettare la proposta come postulato.

Il parcheggio sarà riqualificato a partire da febbraio 2018 per essere pronto all'uso per altri dieci anni. L'amministrazione comunale intende presentare a breve un corrispondente credito d'oggetto al Consiglio comunale.

(Visitato 90 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento