Berna: più del doppio di appartamenti sul Mädergut
Un'area urbana deve essere densificata in modo massiccio con 200 nuovi appartamenti.

Secondo un comunicato stampa della Città di Berna, il Mädergut di Bümpliz è destinato a realizzare il potenziale per un numero più che doppio di appartamenti, prevalentemente a prezzi accessibili. Il quartiere sarà inoltre rivitalizzato con usi di vicinato e pubblici. Lo sviluppo previsto richiederà una modifica del regolamento edilizio di base. Il Consiglio comunale ha approvato la relativa proposta di pianificazione per la consultazione pubblica. Questa si svolgerà dal 9 febbraio al 13 marzo 2026.
Il sito di Mädergut si trova tra Bottigenstrasse e Mädergutstrasse. In quanto proprietaria del sito, la Città di Berna vuole creare più spazi abitativi a prezzi accessibili e allo stesso tempo rivitalizzare il quartiere. Il sito potrà ospitare in futuro un totale di circa 350 appartamenti, rispetto ai 145 attuali. 100 appartamenti a prezzi accessibili % sono previsti sui lotti di proprietà del Fondo per il territorio e la politica abitativa della Città di Berna. Almeno un terzo degli appartamenti sul lotto di proprietà del Fondo Gfeller della città sarà affittato a prezzo di costo.
Il Consiglio comunale ha fatto redigere la zona con obbligo di pianificazione «ZPP 9 - Mädergut» e l'ha approvata per la consultazione pubblica. La ZPP prevede un'attuazione scaglionata. A tal fine, l'area è stata suddivisa in diversi settori in cui sono state definite le rispettive dimensioni di utilizzo e lo sviluppo in altezza sulla base di uno studio urbanistico. In una prima fase, sarà sviluppata l'area tra Brünnackerstrasse e Mädergutstrasse: si tratta del settore 9.4.
Un obiettivo di qualità esemplare del clima e degli spazi aperti
Gli obiettivi ecologici sono la riduzione al minimo delle emissioni di gas serra, l'attuazione dei principi della città spugna e dello sviluppo urbano resistente al clima, nonché la promozione della biodiversità e degli spazi verdi. «Per quanto riguarda questi aspetti, lo sviluppo deve essere attuato in modo esemplare», scrive la città. L'obiettivo è quindi quello di ottenere un elevato livello di verde con alberi nuovi ed esistenti e un'impermeabilizzazione minima. Nel complesso, gli spazi aperti devono essere riqualificati e la qualità del soggiorno migliorata. Lo sviluppo dovrebbe inoltre essere libero da auto.



