Swiss Life: lancio del nuovo fondo commerciale in aprile
È stata fissata la data di lancio del nuovo fondo pubblico che investe in immobili commerciali svizzeri. L'emissione iniziale dovrebbe raccogliere 500 milioni di franchi svizzeri per l'acquisto di un portafoglio di Swiss Life.

Swiss Life Asset Managers intende lanciare il suo nuovo fondo immobiliare «Swiss Life REF (CH) ESG Diversified Commercial Switzerland» il 1° aprile. Il fondo è aperto a tutti gli investitori e investe in immobili commerciali svizzeri. «Il fondo immobiliare intende utilizzare i proventi dell'emissione iniziale per acquisire un portafoglio immobiliare esistente in posizioni interessanti in città come Zurigo, Ginevra, Basilea, Lucerna, San Gallo e Lugano», scrive Swiss Life. Si tratta di uffici, negozi e edifici a uso misto affittati con contratti a lungo termine. Il portafoglio iniziale dovrebbe comprendere 20 immobili con un volume di investimento di circa 640 milioni di franchi svizzeri ed è attualmente di proprietà di Swiss Life. Nell'ambito dell'emissione iniziale è prevista l'emissione di quote di fondi per un totale di circa 500 milioni di franchi.
Secondo Swiss Life, un obiettivo chiave del fondo è quello di raggiungere un «portafoglio netto zero» al più tardi entro il 2050. Il veicolo si basa sul modello CRREM (Carbon Risk Real Estate Monitor), mentre la rendicontazione delle cifre chiave rilevanti dal punto di vista ambientale si basa sul quadro di benchmarking CO₂ per i portafogli immobiliari. Questo si basa sui requisiti minimi dell'AMAS (metodologia Reida).
È previsto un periodo di sottoscrizione dal 9 al 20 marzo. Le quote del fondo saranno poi negoziate su SIX.



