Berna: progetto di edilizia urbana da realizzare in legno
Il progetto, che intende essere esemplare dal punto di vista ecologico e creare alloggi a prezzi accessibili, è emerso da un concorso con 69 partecipanti.

La Città di Berna ha annunciato la conclusione del concorso per la costruzione di un nuovo edificio per il Fondo per la politica fondiaria e abitativa in Freiburgstrasse 139e. Su questo terreno di proprietà comunale, attualmente non edificato, nel quartiere di Ausserholligen, saranno costruiti circa 30 appartamenti a prezzi accessibili e altri usi al piano terra. Il concorso è stato vinto dal consorzio Notari Architetto & Pagano Architektur di Zurigo.
Il nuovo edificio dovrà essere ecologicamente esemplare e creare alloggi a prezzi accessibili. Nell'ambito del concorso sono stati valutati 69 progetti. Il progetto vincitore prevede una costruzione in legno che, secondo la giuria, è caratterizzata da un'innovativa disposizione dei piani per un'abitazione spaziosa e ottimizzata.
Durante la costruzione, il Fondo per il territorio e la politica abitativa può avvalersi dell'articolo 16b, paragrafo 3, del regolamento edilizio, che consente un aumento del coefficiente di utilizzo di 20 % per la costruzione di alloggi a prezzi accessibili. Tutti gli appartamenti saranno affittati a prezzo di costo, e almeno 20 % saranno assegnati al segmento di affitto «alloggi a prezzi accessibili con criteri di locazione - nuove costruzioni e ristrutturazioni». Secondo i piani attuali, il nuovo edificio dovrebbe essere completato entro il 2030.



