Meyrin: Hiag costruisce per l'operatore di centri dati NorthC

Nel campus «The Hive» verranno creati 5.700 metri quadrati di spazio utilizzabile. La costruzione inizierà nel 1° trimestre.

Un nuovo centro dati è in costruzione a Meyrin (immagine simbolica: Depositphotos)

Hiag ha firmato con l'operatore di data center NorthC Schweiz AG un contratto di locazione per oltre 30 anni per un nuovo edificio che verrà costruito nel campus «The Hive» di Meyrin (GE). NorthC, uno dei principali operatori di strutture di questo tipo nell'Europa nord-occidentale, sta progettando un data center con una capacità di 4,5 MW, che sarà alimentato per 100% da energia verde. Questo sarà il sesto centro dati dell'azienda in Svizzera. «Questo fa di NorthC Schweiz AG uno dei dieci maggiori affittuari di Hiag», ha annunciato la società immobiliare.

Dopo aver ricevuto la licenza edilizia legalmente vincolante alla fine del 2025, Hiag inizierà a realizzare l'edificio nel primo trimestre del 2026. A lungo termine, l'edificio potrà essere utilizzato anche per altri scopi. La superficie locativa del nuovo edificio è di circa 5.700 metri quadrati. La consegna dell'immobile in affitto è prevista per la fine del 2027. Secondo Alexandra Schless, CEO del Gruppo NorthC, uno dei principali vantaggi della sede di Ginevra è la sua vicinanza al centro di ricerca Cern. Ci sono anche nuove opportunità di collaborazione su temi di innovazione, tra cui l'intelligenza artificiale.

(Visitato 121 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento