San Gallo: Via libera al progetto residenziale nel sud della città
Lo sviluppatore Halter AG ha annunciato la firma del contratto di locazione per 42 appartamenti.

Il futuro centro di quartiere Riethüsli sta sorgendo nella zona sud di San Gallo, tra la stazione ferroviaria di Riethüsli, Teufenerstrasse e l'area di svolta degli autobus di Riethüsli. Dopo l'approvazione all'unanimità da parte del Parlamento cittadino, il contratto di locazione dell'edificio è stato firmato la scorsa settimana.
Insieme a Pfister Klingenfuss Architekten AG e agli architetti paesaggisti di Kollektiv Nordost, Halter AG ha sviluppato un insieme che comprende la vita urbana, gli usi pubblici e un concetto di passaggio verso la ferrovia di Appenzello. Il cortile interno del complesso è destinato a costituire la transizione tra la piazza del quartiere e lo spazio esterno comune e a rafforzare l'interazione tra i vicini.
Sono previsti un totale di 42 appartamenti, due unità commerciali per la vendita al dettaglio e la ristorazione e un parcheggio. Il terreno di proprietà del Comune di San Gallo misura 2.008 metri quadrati. La superficie abitativa prevista è di 3.400 metri quadrati. Inoltre, sono previsti 170 metri quadrati per la ristorazione e 270 metri quadrati per la vendita al dettaglio. Halter agisce come costruttore, investitore e sviluppatore. Il volume dell'investimento è di 37 milioni di franchi svizzeri. Il completamento è previsto per il 2029. (aw)



