San Gallo: Via libera al progetto residenziale nel sud della città

Lo sviluppatore Halter AG ha annunciato la firma del contratto di locazione per 42 appartamenti.

Il progetto «Riethüsli» a San Gallo (Immagine: Halter AG)

Il futuro centro di quartiere Riethüsli sta sorgendo nella zona sud di San Gallo, tra la stazione ferroviaria di Riethüsli, Teufenerstrasse e l'area di svolta degli autobus di Riethüsli. Dopo l'approvazione all'unanimità da parte del Parlamento cittadino, il contratto di locazione dell'edificio è stato firmato la scorsa settimana.

Insieme a Pfister Klingenfuss Architekten AG e agli architetti paesaggisti di Kollektiv Nordost, Halter AG ha sviluppato un insieme che comprende la vita urbana, gli usi pubblici e un concetto di passaggio verso la ferrovia di Appenzello. Il cortile interno del complesso è destinato a costituire la transizione tra la piazza del quartiere e lo spazio esterno comune e a rafforzare l'interazione tra i vicini.

Sono previsti un totale di 42 appartamenti, due unità commerciali per la vendita al dettaglio e la ristorazione e un parcheggio. Il terreno di proprietà del Comune di San Gallo misura 2.008 metri quadrati. La superficie abitativa prevista è di 3.400 metri quadrati. Inoltre, sono previsti 170 metri quadrati per la ristorazione e 270 metri quadrati per la vendita al dettaglio. Halter agisce come costruttore, investitore e sviluppatore. Il volume dell'investimento è di 37 milioni di franchi svizzeri. Il completamento è previsto per il 2029. (aw)

(Visitato 301 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento