Zurigo: il diritto di prelazione comunale fallisce alle urne

Gli elettori hanno respinto l'iniziativa popolare con un margine sorprendentemente chiaro. Una stretta maggioranza si è espressa a favore della controproposta del Consiglio cantonale.

Continua la lotta per le misure politiche per il mercato immobiliare di Zurigo (Immagine: Depositphotos)

Gli elettori del Cantone di Zurigo hanno votato in modo sorprendentemente chiaro contro il diritto di prelazione comunale per gli immobili. Nella votazione di domenica, poco meno di 60% hanno votato contro l'iniziativa popolare. Le aree rurali del cantone, dove il rifiuto del diritto di prelazione era molto chiaro, sono state decisive per la decisione. D'altra parte, la controproposta del Consiglio cantonale ha ottenuto una maggioranza risicata. Questa prevede un aumento del credito quadro per la promozione dell'edilizia residenziale cantonale dagli attuali 180 milioni di franchi a 360 milioni di franchi. Di conseguenza, in futuro nel Cantone di Zurigo sarà disponibile il doppio dei fondi per sovvenzionare l'alloggio di famiglie con redditi e patrimoni bassi. 51% dei voti espressi sono stati a favore di questa proposta.

L'iniziativa per il diritto di prelazione comunale è stata lanciata dalle cooperative e dal PS. I commentatori vedono la decisione referendaria come una vittoria dei partiti di centro-destra. «A quanto pare, l'elettorato ha dato priorità alla libertà di proprietà rispetto al problema della carenza di alloggi», scrive SRF. (aw)

(Visitato 170 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento