St. Moritz: un grande progetto dovrebbe rendere possibili anche nuovi appartamenti

Tra le altre cose, il Comune vuole creare un nuovo centro sportivo per il ghiaccio e nuovi parcheggi alla periferia del paese per una cifra a tre zeri. Altrove, si vuole liberare spazio per gli appartamenti.

Moritz sta progettando, tra l'altro, una nuova pista di pattinaggio sul sito Islas (Immagine: Penzel Valier AG/Municipio di St. Moritz )

A St. Moritz, lo sviluppo del sito Islas sarà sottoposto a votazione il 30 novembre. Per il Comune si tratta di uno dei progetti più importanti degli ultimi decenni e prevede un credito quadro di 114 milioni di franchi. È prevista la costruzione di una nuova pista di pattinaggio, di un centro di formazione, di un park & ride e di un nuovo punto di raccolta dei rifiuti. Il trasferimento degli usi esistenti creerà anche nuove opportunità: La Ferrovia retica potrà realizzare circa 60 residenze primarie sull'attuale sito del centro di riciclaggio vicino alla stazione ferroviaria - «un contributo importante per alleggerire il mercato immobiliare», come scrive il Comune. Allo stesso tempo, la futura demolizione del palazzetto del ghiaccio di Ludains, che dovrà essere ristrutturato nei prossimi anni, creerà nuovi spazi aperti in riva al lago per «incontri ed eventi».

La bonifica e lo sviluppo dei siti contaminati come base di partenza

Prima di poter iniziare la costruzione del sito Islas, il terreno e le linee di utenza devono essere bonificati e sviluppati ex novo. La bonifica dei siti contaminati è il primo passo del progetto complessivo. L'accesso al sito avverrà tramite una nuova rotatoria sulla strada cantonale.

La struttura park & ride prevista comprende 160 posti auto gestiti ai margini dell'area di insediamento.

(Visitato 432 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento