Zurigo: gli oppositori al progetto dello stadio si appellano al Tribunale federale

Il lungo tira e molla sul progetto residenziale e dello stadio sul sito dell'Hardturm si è prolungato con almeno un altro voltafaccia.

Il progetto di stadio ed edilizia residenziale «Ensemble» a Zurigo (Immagine: zVg)

Gli oppositori del progetto dello stadio non accettano l'ultima sentenza del tribunale a favore del progetto e stanno portando il loro caso alla Corte Suprema Federale. Lo ha riferito recentemente «Tele Züri». Un portavoce del Tribunale federale ha confermato alla SRF che è stato ricevuto il relativo ricorso. Questo fa seguito alla sentenza del tribunale amministrativo cantonale, che ha dato ragione ai responsabili del progetto - un consorzio guidato dal gruppo di costruzioni HRS (IB ha riferito). Oltre allo stadio, sul terreno incolto dell'ex stadio Hardturm dovrebbero essere realizzati anche grattacieli residenziali. La SRF prevede un lungo periodo di sofferenza per il progetto: «Una volta che ci sarà un piano di progettazione giuridicamente vincolante, si svilupperà il progetto di costruzione concreto - e questo può anche essere impugnato presso il Tribunale federale», commenta il medium.

I due club calcistici FC Zurigo e GC Zurigo, HRS, Allgemeine Baugenossenschaft Zurigo, Stadionzüri AG e diversi veicoli di investimento di UBS sono dietro al progetto sul sito dell'Hardturm. Dopo l'ultima sentenza, il consorzio denominato «Projekt Ensemble» ha fatto appello agli oppositori del progetto di costruzione affinché accettino la situazione legale stabilita dal tribunale e cessino la loro opposizione. (aw)

(Visitato 249 volte, 2 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento