Zurigo: la «Haus zum Falken» è terminata
L'edificio, opera dell'architetto Santiago Calatrava, pone un nuovo accento sul design urbano. Il proprietario Axa riferisce di aver occupato completamente l'edificio.

Il progetto del nuovo edificio della Axa Investment Foundation presso la stazione ferroviaria di Stadelhofen è stato completato. Secondo le informazioni fornite, tutti i piani sono stati affittati e sono iniziati i primi lavori interni da parte degli inquilini. La costruzione dell'imponente edificio, progettato dall'architetto Santiago Calatrava, ha richiesto circa due anni e mezzo. Axa parla di un «inconfondibile accento urbano nella posizione più centrale».
Il progetto è stato completato nei tempi previsti, afferma Dominik Arioli, responsabile Sviluppo e Costruzione di Axa Investment Managers, che ora fa parte del Gruppo BNP Paribas. «È altrettanto piacevole che il piano terra e i quattro piani superiori siano stati affittati completamente», continua Arioli. Le prime consegne sono avvenute all'inizio di settembre. È in corso anche l'allestimento dello spazio al piano terra da parte della Confiserie Bachmann.
I quattro piani superiori ospiteranno vari servizi medici, tra cui medicina interna e chirurgia orale e maxillo-facciale, nonché l'Ospedale Zollikerberg, che vi gestirà il suo Centro di Permanenza Femminile di Zurigo. L'apertura degli spazi al piano superiore sarà scaglionata nel corso del prossimo anno e, secondo quanto riferito, dipenderà dai programmi dei rispettivi inquilini.
«Flussi di movimento più fluidi»
L'architetto spagnolo Santiago Calatrava aveva già progettato e realizzato la vicina stazione ferroviaria di Stadelhofen con il suo stile inconfondibile. La pianta del piano terra della «Haus zum Falken» è stata ridimensionata rispetto all'edificio originale: «Il riferimento urbanistico è stato molto importante per me fin dall'inizio», afferma l'architetto stesso, descrivendo il suo approccio. «Il flusso di pedoni tra la stazione e il quartiere è ora molto più aperto e fluido».
Per conto della città di Zurigo, nel seminterrato dell'edificio si sta costruendo una stazione di biciclette con circa 800 posti auto. È in fase di completamento e fornirà un accesso diretto alla stazione ferroviaria di Stadelhofen. (aw)



