SFP AST si aggiudica PK Copré per il gruppo di investimento

La Cassa pensioni della Svizzera occidentale trasferisce il suo portafoglio di quasi 1 miliardo di franchi alla Fondazione d'investimento SFP.

La Fondazione d'investimento SFP intende creare un nuovo gruppo d'investimento esclusivo a investitore unico per la fondazione pensionistica Copré. Copré sta trasferendo un portafoglio immobiliare con un capitale iniziale di poco inferiore a 1 miliardo di franchi svizzeri.

"La partnership rappresenta una pietra miliare per entrambe le parti ed è una delle più grandi transazioni immobiliari degli ultimi anni nel mercato dei fondi pensione svizzeri", afferma Alexander Vögele, presidente del Consiglio di fondazione di SFP Investment Foundation. Il portafoglio conferito è composto da circa 70 immobili in 16 cantoni svizzeri, principalmente immobili residenziali, integrati da immobili commerciali. Il portafoglio sarà trasferito al nuovo gruppo di investimento all'inizio del 2026.

"Questo mandato rappresenta un passo importante nello sviluppo della nostra base di investimento", afferma Adrian Murer, CEO di Swiss Finance & Property Group AG. Il Gruppo SFP gestisce un patrimonio complessivo di oltre 12 miliardi di franchi svizzeri ed è uno dei maggiori gestori indipendenti di patrimoni immobiliari in Svizzera.

Copré ("La Collective de Prévoyance"), con sede a Carouge, è un fondo pensione svizzero semi-autonomo per le piccole e medie imprese, fondato nel 1974 con un altro nome dalla Schweizerische Volksbank. Dopo la fusione con il Credit Suisse, il fondo pensione è diventato indipendente con il marchio Copré nel 1998. Secondo le informazioni fornite, Copré si concentra su un'ampia diversificazione nel settore immobiliare in tutta la Svizzera, con una base di guadagno stabile e una strategia di leva finanziaria prudente. Insieme a SFP, l'obiettivo è migliorare costantemente l'efficienza energetica e ridurre le emissioni di CO₂. (aw)

(Visitato 87 volte, 87 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento