Pure Swiss: fissata la data dell'IPO
La FINMA ha dato il via libera alla quotazione. La quotazione è prevista per il 20 dicembre. Nel primo semestre dell'anno il fondo ha aumentato in modo significativo il proprio utile netto.

Il fondo immobiliare Pure Swiss Opportunity REF (PSO) intende quotarsi alla SIX Swiss Exchange il 20 ottobre. Come annunciato dalla società di gestione del fondo, la Finma ha approvato le modifiche al contratto del fondo PSO in vista dell'apertura agli investitori pubblici. Il nuovo contratto del fondo entrerà in vigore il 1° ottobre. "La prevista quotazione alla SIX Swiss Exchange mira ad aumentare la visibilità del fondo sul mercato e a facilitare la liquidità e l'accesso degli investitori", scrive Pure in un comunicato stampa. Con la quotazione, il fondo dovrebbe essere incluso anche negli indici "SXI Real Estate Broad" e "SXI Real Estate Funds Broad".
I ricavi da locazione sono aumentati
Il portafoglio OSP è composto da 17 immobili al 30 settembre 2025. I canoni di locazione netti sono aumentati da 2,9 a 3,8 milioni di franchi svizzeri nella prima metà dell'anno, mentre l'utile netto è passato da 1,8 a 2,8 milioni di franchi svizzeri. Le plusvalenze realizzate dalle vendite, pari a 1,9 milioni di franchi, hanno contribuito all'aumento dei proventi realizzati, passati da 1,8 a 4,7 milioni di franchi. I proventi totali sono aumentati da 1,9 a 6,4 milioni di franchi, compreso un saldo di valutazione positivo di 1,7 milioni di franchi. L'utile sul capitale investito e l'utile sul patrimonio netto sono stati pari a 4,7% (anno precedente: 2,0%).
Acquisti nel 1° semestre
- Zurigo, Altstetterstrasse 186 (8,37 m)
- Kriens, Kosthausstrasse 1, 3, 5 e 7 (9,60 m)
- Zurigo, Bederstrasse 103 & 103a (7,25 m)
- Berna, Amthausgasse 1 (11,25 m)
Vendite
- Moosleerau, Im Winkel 215
- Sissach, Itingerstrasse 4-14