UBS annuncia il calendario della fusione tra "Green Property" e "Direct Urban".

I due fondi, che si concentrano su immobili commerciali e residenziali, dopo la fusione opereranno sotto il nome di "Direct Mixed Urban".

La sede centrale di UBS a Zurigo (Immagine: UBS)

Secondo un comunicato di UBS Fund Management (Svizzera) AG, i due fondi immobiliari a uso misto e a investimento diretto UBS Green Property e UBS Direct Urban si fonderanno alla fine dell'anno. Il nuovo fondo si chiamerà UBS (CH) Property Fund - Direct Mixed Urban. Si concentrerà su immobili a destinazione commerciale e residenziale nei centri urbani e nei loro agglomerati. Con un volume di 3,9 miliardi di franchi svizzeri e 80 immobili (alla fine del 2024), il fondo sarà uno dei maggiori fondi immobiliari svizzeri a partecipazione diretta con un portafoglio più diversificato.

Le condizioni saranno note solo a metà marzo

"Gli accordi modificati con i fondi saranno ora sottoposti all'autorità di vigilanza e il completamento della fusione seguirà il consueto processo di approvazione", scrive UBS in un comunicato stampa. I termini della transazione dovrebbero essere annunciati a metà marzo, mentre i bilanci finali dei fondi saranno fusi retroattivamente a fine dicembre.

A novembre UBS aveva già annunciato l'intenzione di fondere i fondi con una strategia d'investimento simile e di razionalizzare così il numero di prodotti, cresciuto notevolmente dopo l'acquisizione di Credit Suisse. Come già annunciato, UBS ha in programma anche la fusione di altri due fondi immobiliari a investimento indiretto, negoziati in borsa e incentrati su immobili commerciali: "Swissreal" e "Interswiss". Come sottolinea UBS, la società di gestione del fondo si riserva il diritto di "rinviare o adeguare questi cambiamenti a seconda degli sviluppi del mercato".

(Visitato 95 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento