San Gallo: Progetto vincente per il nuovo edificio universitario

Lo studio zurighese Graber Pulver ha vinto il secondo concorso di architettura per il sito "Platztor".

Ecco come apparirà l'edificio progettato da Graber Pulver per il sito "Platztor" di San Gallo (visualizzazione: zVg)

È stato annunciato il progetto vincitore per il nuovo edificio universitario di San Gallo. Il concorso di architettura per il "Campus Platztor" della HSG è stato vinto da Graber Pulver Architekt:innen. La giuria ha apprezzato l'integrazione urbana, l'efficiente progettazione della pianta e il metodo di costruzione economico e sostenibile. Il progetto si concentra in particolare sull'uso del legno. Dopo il completamento previsto per il 2032, il complesso offrirà spazio a circa 3.000 studenti e dipendenti dell'Università di San Gallo.

Il concorso indetto dal Cantone nell'autunno 2024 è il secondo per il sito. Il risultato di una procedura precedentemente conclusa è stato respinto e il concorso è stato rilanciato con condizioni modificate. La procedura anonima è stata vinta da un ufficio che non aveva precedenti esperienze in progetti di queste dimensioni. (IB ha riferito).

Esempio di "Costruire nell'era post-fossile"

Intorno all'edificio è previsto un piccolo parco con alberi e posti a sedere con il nome del progetto "Tsumiki", mentre l'edificio della chiesa esistente sul sito sarà mantenuto e diventerà un bar per studenti. Secondo un comunicato stampa del Cantone, il nuovo edificio si caratterizza per il rispetto del clima, l'economicità e l'apertura sia interna che esterna. "Il progetto è esemplare anche per l'attuale dibattito sull'edilizia nell'era post-fossile", si legge.

Completamento entro il 2023

La popolazione ha votato a favore del nuovo edificio nel 2019 e ha approvato un prestito di 160 milioni di franchi. Il governo federale, l'università e la città di San Gallo sosterranno ciascuno la propria quota dei costi totali di 207 milioni di franchi. "Il progetto dovrebbe rispettare i costi previsti", ha dichiarato il Cantone. L'apertura del nuovo campus è prevista per il 2032. Il sito abbandonato è attualmente soggetto a una modifica del piano regolatore e a una pianificazione di utilizzo speciale.

Al concorso hanno partecipato in totale 16 squadre selezionate. (aw)

(Visitato 321 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento