Confignon: Pietra di fondazione per immobile commerciale

Un immobile commerciale di 24.000 metri quadrati con sale e uffici nell'Ecopark Cherpines è utilizzato come cooperativa.

Il progetto della facciata di "Coofifi" (Immagine: zVg)

Presso l'Ecoparc Cherpines di Confignon (GE) è stata posata la prima pietra di Coofifi, un progetto immobiliare commerciale con circa 24.000 metri quadrati di superficie distribuiti su sei piani. L'edificio offre ampi capannoni di oltre 4.000 metri quadrati ciascuno con un'altezza del soffitto di sei metri, oltre a spazi per uffici e laboratori. L'immobile è completato da infrastrutture condivise come zone logistiche, un ristorante, sale riunioni e strutture per la mobilità.

L'immobile è gestito da una cooperativa senza scopo di lucro con un contratto di locazione edilizia di 60 anni. Il modello di finanziamento combina azioni della cooperativa (10 %) e prestiti bancari (90 %), assicurati da una garanzia della Fondazione FTI. I canoni di locazione sono di 160,0 CHF/mq/anno per le sale e di 220 CHF/mq/anno per gli uffici.

Coofifi si concentra sull'architettura modulare, sui materiali da costruzione sostenibili e sull'approvvigionamento energetico locale con un impianto solare di 3.600 metri quadrati e il riciclaggio dei rifiuti di legno. Tutti gli spazi sono già stati occupati e altre aziende sono in lista d'attesa.

L'Ecoparc Cherpines è un'area industriale di oltre 100.000 metri quadrati di superficie lorda, orientata alle sinergie interaziendali, all'uso congiunto delle risorse e allo sviluppo sostenibile del sito. (aw)

 

 

(Visitato 97 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento