Hiag: utile in forte aumento dopo la valutazione
La società immobiliare sta riallineando la propria strategia e intende concentrarsi maggiormente sul portafoglio esistente e sul "riciclaggio del capitale" in futuro.

I progetti completati hanno contribuito all'aumento delle entrate immobiliari di Hiag nella prima metà dell'anno. È stato inoltre realizzato un utile dalla vendita di immobili non più in linea con la strategia. Tuttavia, anche le plusvalenze da rivalutazione, influenzate in modo significativo dai progressi nello sviluppo dei progetti, sono state un fattore chiave.
Le entrate immobiliari sono aumentate di 5,8%, raggiungendo 39,3 milioni di franchi. L'immobile commerciale "Fahrwerk" di Winterthur, già completato, ha dato il suo contributo. Il tasso di sfitto dell'intero portafoglio immobiliare è stato di 4,4%; escludendo il tasso di sfitto iniziale del "Fahrwerk", è stato di 2,5%. L'avanzamento dei progetti immobiliari ha portato a una rivalutazione netta del portafoglio di sviluppo di 17,2 milioni di franchi, pari a 2,2%. Il portafoglio esistente ha registrato un apprezzamento netto di 9,4 milioni di franchi svizzeri, pari a 0,8%, un valore nettamente superiore a quello registrato nello stesso periodo dell'anno precedente (1° semestre 2024: 1,0 milioni di franchi svizzeri, pari a 0,1%). Nella prima metà dell'anno, Hiag ha venduto immobili residenziali e commerciali che non erano più in linea con la sua strategia a prezzi che, secondo quanto riferito, sono stati mediamente superiori di circa 25% rispetto ai valori contabili, con un ricavo dalle vendite di 3,5 milioni di franchi. La società riferisce di aver approfittato di un mercato delle transazioni più vivace.
L'EBIT e l'utile netto sono aumentati in modo significativo
L'EBIT è aumentato di 201TP3k CHF, raggiungendo 54,9 milioni di CHF, grazie all'effetto di valutazione, all'aumento dei redditi da capitale e a quello delle vendite. L'utile netto è aumentato in modo ancora più significativo, di 23,3% a 44,6 milioni di franchi. Tuttavia, se depurato dagli effetti della rivalutazione, l'utile netto è sceso da 25,5 a 20,5 milioni di franchi svizzeri. Hiag attribuisce questo risultato alle entrate derivanti dalla vendita dei condomini del progetto "Columbus", che avevano influenzato il dato dell'anno precedente.
Maggiore attenzione al portafoglio e alle vendite esistenti
Nel corso della relazione semestrale, Hiag ha anche accennato a un adeguamento della propria strategia: Sebbene questa "continuerà a basarsi sui tre collaudati pilastri dello sviluppo dei siti, della gestione del portafoglio e delle transazioni", gli immobili del portafoglio esistente "acquisteranno maggiore importanza come fonte stabile di reddito". Allo stesso tempo, il riciclaggio del capitale deve essere ampliato e il potenziale di rendimento aggiuntivo deve essere sfruttato con "l'intensificazione delle attività di transazione". A quanto pare, questo cambiamento andrà a scapito dello sviluppo di progetti. Tuttavia, questo rimane "un forte pilastro di crescita e guadagno che integra il portafoglio e le attività di transazione con interessanti rendimenti aggiuntivi".
Hiag parla di un "affinamento della strategia aziendale", nell'ambito del quale si intende anche dare priorità ai progetti e razionalizzare il portafoglio progetti. Il volume d'investimento aperto previsto per i progetti in costruzione o in procinto di iniziare la costruzione ammonta a circa 202 milioni di franchi e il reddito locativo atteso da questi progetti a circa 17 milioni di franchi. La vendita di unità condominiali dovrebbe generare un ricavo di circa 154 milioni di franchi svizzeri. (aw)