Truststone: Dominicé assume la gestione del fondo
La SICAV non quotata Truststone Real Estate, precedentemente gestita da Patrimonium, passa al gestore patrimoniale svizzero di lingua francese Dominicé.

Dominicé, con sede a Pully, ha assunto la gestione del fondo immobiliare non quotato Truststone Real Estate SICAV. Il cambiamento è stato approvato dall'Assemblea generale del 23 luglio 2025. In precedenza il fondo era gestito da Patrimonium Asset Management, responsabile dello sviluppo e della diversificazione del portafoglio dal 2020. Patrimonium rimarrà nel fondo come consulente strategico per un periodo transitorio di dodici mesi. La gestione del fondo rimarrà a Solutions & Funds SA, con sede a Morges.
Il fondo si rivolge esclusivamente a investitori qualificati e investe in immobili commerciali con contratti di locazione a lungo termine o potenziale di sviluppo, in immobili a uso misto o di sviluppo nei centri urbani - principalmente nella Svizzera francese - nonché in immobili residenziali con affitti moderati.
Al momento del passaggio di consegne, il portafoglio comprendeva 15 immobili con un patrimonio totale di circa 125,9 milioni di franchi svizzeri. All'inizio di luglio è stato effettuato un aumento di capitale per un totale di 27,7 milioni di franchi svizzeri. I fondi sono stati utilizzati, tra l'altro, per acquisire un immobile commerciale a Pully, che secondo il fondo ha un rendimento lordo del 4,99 %. Altre quattro acquisizioni di immobili commerciali nel Canton Vaud sono attualmente in fase di realizzazione.
Dominicé gestisce già il Dominicé Swiss Property Fund (DSPF). Secondo il comunicato stampa, il fondatore della società Michel Dominicé siederà nel Consiglio di amministrazione di Truststone. (aw)