Zurigo: nuove sedi universitarie a Oerlikon e in Hohlstrasse

Il Cantone intende sviluppare a lungo termine altre sedi per l'Università di formazione per insegnanti e la ZHAW su due proprietà di sua proprietà.

Un'area nelle vicinanze del nuovo centro di polizia di Zurigo è prevista per la ZHAW (Immagine: © Albinfo, CC BY-SA 4.0 , via Wikimedia Commons)

L'Università di Zurigo per la formazione degli insegnanti (PHZH) e l'Università di Scienze Applicate di Zurigo (ZHAW) riceveranno nuove sedi a causa dell'aumento del numero di studenti. Secondo una decisione del governo cantonale di Zurigo, nel piano di sviluppo cantonale sarà designata una sede aggiuntiva per ciascuna delle due scuole. La decisione ha anche lo scopo di aumentare "la percentuale di terreni di proprietà, finora insoddisfacente". Per la PHZH, il Cantone ha destinato una riserva di terreno sulla Max-Frisch-Platz, direttamente accanto alla stazione ferroviaria di Oerlikon (cantiere D14). Questo terreno è attualmente utilizzato solo in via provvisoria e sarà sviluppato per il PHZH. L'ubicazione presso la stazione ferroviaria di Oerlikon è ideale, in quanto si tratta della seconda stazione ferroviaria più trafficata del Cantone, con dieci linee della S-Bahn. A medio termine, lo spazio rimanente nell'area della Hohlstrasse, accanto al centro di polizia e giustizia, è destinato alla ZHAW. L'ubicazione è molto adatta alla ZHAW, poiché si trova a pochi passi dalla stazione ferroviaria di Hardbrücke e nelle immediate vicinanze delle fermate del tram e dell'autobus di Hardplatz. (aw)

(Visitato 499 volte, 1 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento