Baar: il progetto residenziale e per uffici "Bama" punta sul riuso
Il progetto vincitore per il progetto Allreal sulla Baarermatte, con oltre 100 appartamenti e uffici, è stato realizzato da Roman Hutter.

Allreal sta avviando i lavori per il progetto "Bama" a Baarermatte, vicino a Zugo. Nei prossimi tre anni, la società immobiliare realizzerà uno sviluppo ad uso misto sul sito dell'ex sede della Shell. Il progetto rispetterà "i più elevati standard di sostenibilità in termini di emissioni di CO₂ e biodiversità", scrive Allreal. Sono già iniziati i preparativi per la demolizione dell'edificio per uffici, che inizierà alla fine dell'estate. Secondo la dichiarazione, gli elementi dell'edificio esistente saranno recuperati per essere riutilizzati nel nuovo progetto. Il progetto soddisfa così gli obiettivi dell'economia circolare.
Allreal ha organizzato un concorso di studio con sei studi di architettura per il progetto. Il programma del concorso prevedeva obiettivi ambiziosi: costruzione in legno per quanto possibile, uso minimo di cemento, fotovoltaico e una "soluzione di parcheggio innovativa" senza un parcheggio sotterraneo. Gli studi partecipanti dovevano inoltre dimostrare come fosse possibile riutilizzare parti dell'edificio esistente per ridurre al minimo le emissioni di CO₂ durante la costruzione.
L'architettura di Roman Hutter vince il concorso
Il progetto di Roman Hutter Architektur si è aggiudicato il primo posto. Secondo Allreal, non solo ha ottenuto il punteggio più basso in termini di emissioni di CO₂, ma anche in termini di architettura ed economicità. Una caratteristica è la "torre della mobilità", che viene utilizzata per parcheggiare le auto in modo simile a un magazzino a scaffali alti ed evita la necessità di un seminterrato ad alta intensità di materiale. Gli elementi dell'edificio esistente vengono riutilizzati per le pareti delle scale e come supporti nei nuovi edifici.
104 appartamenti in condominio
Secondo Allreal, le emissioni di CO2 dell'intero progetto sono di poco inferiori a 6,5 kg CO₂ e/mq. Ciò significa che il progetto ha prestazioni nettamente superiori a quelle indicate da Minergie. In termini di biodiversità, il progetto promette un "habitat quasi naturale per insetti e piccoli animali" grazie al principio della città spugna, in cui viene immagazzinata la maggior quantità possibile di acqua piovana e superficiale.
Sul sito verranno costruiti 104 appartamenti, che Allreal venderà come condomini. La società intende trasferire l'edificio per uffici e la "Mobility Tower" nel proprio portafoglio. Secondo le informazioni precedenti, sono previsti 7.400 metri quadrati di spazi per uffici. (aw)