BLKB lancia un fondo immobiliare

La Basellandschaftliche Kantonalbank ha in programma un'emissione iniziale di 160 milioni di franchi svizzeri alla fine di giugno per un fondo immobiliare con focus geografico sulla Svizzera nordoccidentale.

Michel Molinari, CEO di BLKB Fund Management AG (Immagine: zVg)

BLKB Fund Management AG, una filiale della Basellandschaftliche Kantonalbank (BLKB), sta lanciando un fondo immobiliare con un focus geografico sulla Svizzera nordoccidentale. Il fondo immobiliare sostenibile di BLKB (CH) si rivolge a investitori qualificati e dovrebbe completare la prima emissione entro la fine di luglio. Il periodo di sottoscrizione è previsto dal 24 giugno al 23 luglio, con data di regolamento il 30 luglio.

Secondo le informazioni fornite, l'obiettivo di investimento è costituito da immobili ad alta efficienza energetica, principalmente nelle città e negli agglomerati urbani della Svizzera nord-occidentale, ma anche nelle regioni limitrofe di Berna, della Svizzera centrale e di Zurigo. L'attenzione si concentrerà su immobili residenziali, integrati da immobili a uso misto e immobili commerciali. Secondo quanto annunciato, la società di gestione del fondo intende basare le proprie decisioni di investimento e la gestione degli immobili su criteri di sostenibilità.

Sette proprietà acquisite

L'emissione iniziale è prevista per un volume massimo di 160 milioni di franchi svizzeri e la BLKB intende investire anche nel fondo stesso. È già stato costituito un portafoglio con un valore di mercato di circa 177 milioni di franchi svizzeri. "Sette degli otto immobili in portafoglio sono stati acquistati da BLKB negli ultimi due anni proprio per il lancio del fondo", scrive la banca cantonale. Uno degli immobili è una proprietà esistente della BLKB.

Secondo la descrizione, il portafoglio è costituito da immobili ad alta efficienza energetica in buone posizioni, con un'alta percentuale di immobili residenziali e un basso tasso di sfitto. Attualmente, 80 % del patrimonio immobiliare si trovano nella Svizzera nord-occidentale. Gli immobili sono gestiti da Wincasa. La Banque Cantonale Vaudoise funge da banca depositaria e la Zürcher Kantonalbank e la BLKB da distributori. La quotazione alla Six Swiss Exchange è prevista in un secondo momento. (aw)

(Visitato 744 volte, 1 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento