Züblin Immobilien riduce il tasso di posti vacanti
L'azienda ha quasi dimezzato il tasso di posti vacanti nell'esercizio finanziario 2024/25 e ha aumentato in modo significativo l'utile annuale.

Züblin Immobilien ha aumentato i canoni di locazione target di 1,6%, portandoli a 10,2 milioni di franchi svizzeri nell'esercizio finanziario 2024/25. Secondo il comunicato stampa, ciò è dovuto a contratti indicizzati e ad adeguamenti legati all'inflazione. Le locazioni, in particolare a Berna, hanno ridotto il tasso di sfitto dal 9,3 al 4,8%. I redditi da locazione, invece, sono aumentati di 4,3% a 9,4 milioni di franchi. Tuttavia, le spese immobiliari sono quasi raddoppiate a 0,45 milioni di franchi a causa della svalutazione di un credito di affitto. Senza questo effetto, la cifra sarebbe stata inferiore di 13,6% rispetto all'anno precedente, scrive Züblin nella relazione annuale. Il risultato operativo è aumentato di 2,1% a 8,8 milioni di franchi, mentre l'EBITDA è rimasto stabile a 6,3 milioni di franchi. La rivalutazione del portafoglio immobiliare di 2,6TP3T o 5,8 milioni di franchi (anno precedente: - 3,4 milioni di franchi) ha fatto sì che l'EBIT si moltiplicasse da 2,8 a 12,1 milioni di franchi. L'utile d'esercizio è aumentato in misura analoga, passando da 1,3 a 8,7 milioni di franchi.
Acquisizioni in vista
Secondo il comunicato stampa, la distribuzione rimarrà costante a 1,00 franchi svizzeri, che corrisponde a un rendimento del 3,0%. "Il solido bilancio, il basso indebitamento e il basso tasso di sfitto offrono un buon punto di partenza per un'ulteriore crescita e per eventuali acquisizioni", ha dichiarato la società. Nonostante le incertezze economiche, si prevede un "leggero miglioramento operativo".
Due locazioni a Berna
La suddetta locazione a Berna si riferisce all'immobile di Morgenstrasse a Berna-Bümpliz, dove lo spazio al primo piano è stato affittato a una società di tecnologia medica con un contratto di locazione a lungo termine dal luglio 2024. Si tratta probabilmente di LEM Surgical AG. A partire dall'autunno 2025, un'ulteriore area di circa 800 mq è stata affittata a un centro fitness con un contratto di locazione di sette anni. È ancora disponibile uno spazio al 3° piano. Secondo quanto riferito, il tasso di sfitto scenderà a meno di 20 % in autunno. (aw)



